Pandoro fai da te

Ci troviamo sotto le feste natalizie e nelle nostre tavole non può mancare il Pandoro, il tipico dolce di Verona.Ormai il Pandoro non è più solo un dolce del Veneto ma bensì di tutta Italia.Nella mia famiglia il Pandoro è sempre presente per le festività Natalizie.In passato veniva trasformato in alberello per il mio compleanno visto che la data cade pochi giorni dopo la fine delle festività. Era il mio dolce di compleanno! Mamma lo tagliava a fette orizzontali molto alte, lo bagnava leggermente con il succo dell’ananas sciroppato e lo copriva con della panna montata leggermente zuccherata.Ogni fetta veniva sfalsata, ad ogni punta che sporgeva veniva aggiunta una ciliegina candita.Fetta ,dopo fetta , veniva guarnita ed arrivata in cima venivano messe tutte le ciliegine colorate vicine , dando colore come un vero albero di Natale. Oggi io ho trovato una ricetta del Pandoro ed ho voluto provarla. Ho fatto qualche prova ,con qualche modifica ed venuto un buon risultato e per questo lo presento a voi. Non sarà mai come l’originale ,ma rimane sempre molto buono.Il mio Pandoro fai da te rimane croccante fuori e tenero dentro. Io mi sono permessa di arricchirlo un pò , con delle gocce di cioccolato fondente visto che non è molto dolce come quelli in commercio.Devo dire che l’idea delle gocce di cioccolato ha dato una marcia in più.Gli ingredienti sono molto semplici a partire da una farina doppio zero ma che può essere migliorata mischiandola (se volete) con della farina con maggior forza ,più la forza sarà alta più la lievitazione sarà migliore.Ora andiamo alla ricetta insieme, ma non perdetevi anche gli altri dolci natalizi che fanno parte delle mie tradizioni… Il Torciglione ,I cantucci o meglio i Tozzetti con il Vin Santo .

pandoro fai da te
Pandoro fai da te
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

310 g farina 00 (si può mischiare con farina con molta forza w400/w500)
125 g burro
100 g zucchero
15 g lievito di birra fresco
4 uova
100 ml tra panna fresca e latte intero
1 limone grattugiato
100 g gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo per guarnire

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Matterello
1 Stampo

Passaggi per la prima fase:

prima fase
Unire 40g di farina con 5g di zucchero, lievito sbriciolato e un pò d’acqua tiepida(circa 1/2 bicchiere).

Coprire con della pellicola e lasciare lievitare per almeno due ore.

Passaggi per la seconda fase:

Unire all’impasto lievitato 80 g di farina,15 g di burro.

Aggiungere 45 g di zucchero e 2tuorli, amalgamare bene e fare lievitare per altre due ore sempre coprendo con della pellicola.

Passaggi per la terza fase:

Aggiungere ancora all’impasto lievitato 190 g di farina,20 g di burro.

Ancora 40 g di zucchero,1 tuorlo ed un uovo intero.

Impastare bene e coprire ancora con della pellicola per la sua terza lievitazione di due ore.

Passaggi per la quarta fase:

In attesa della fine della lievitazione grattugiamo la buccia del limone ben lavato e possibilmente non trattato.

Pesiamo la giusta quantità di gocce di cioccolato.

Riprendiamo il nostro impasto ed aggiungiamo la proporzione di latte e panna, il limone grattugiato e le gocce di cioccolato.

Amalgamiamo bene.Prendiamo una spianatoia ,cospargiamola di farina e stendiamo leggermente l’impasto con un matterello.

Una volta steso aggiungiamo i ciuffi di burro rimasto.

Iniziamo a fare le prime pieghe.Pieghiamo in tre per due volte.

Mettiamo di nuovo a riposare l’impasto ormai steso per almeno un’ora.

Riprendiamo per l’ultima volta l’impasto, facciamo altri tre giri di pieghe e facciamo riposare ancora per un ora.

stampo per pandoro a stella
Imburriamo molto bene lo stampo da pandoro.

Riprendiamo il nostro impasto per l’ultima volta, posizioniamolo in una spianatoia e formiamo molto velocemente una palla da inserire nel nostro stampo.Aggiungiamo gli ultimi due cucchiai di zucchero e copriamo con la pellicola per l’ultima lunga lievitazione che sarà per tutta la notte.

pandoro fai da te
La mattina seguente scaldate il forno elettrico in modalità ventilato a 180° gradi, infornate e lasciate cuocere a questa temperatura per 20 minuti.Abbassiamo la temperatura a 160° e facciamo cuocere con attenzione per altri 20 minuti.Lasciamo raffreddare e rovesciate. Impiattate e cospargete di zucchero a velo a piacere ed il gioco è fatto!La ricetta finisce qui, seguiranno i miei consiglia non dimenticate di seguirmi ed iscrivervi anche al mio canale YouTube,instagram,Facebbok,

Passato qualche giorno il pandoro sarà ancora buono scaldandolo leggermente al forno dove tirerà fuori tutto il suo profumo, ma potrete utilizzarlo anche per dei tartufino o un bel tiramisù o il mio alberello di compleanno!Buon divertimento!

Pubblicato da lericettedisantanna

Ciao a tutti sono Monia,ho 41 anni,sono sposata con Andrea, e abitiamo a Passignano s/t ,un paese medioevale che si affaccia sulle rive del Lago Trasimeno in Umbria. Sono una casalinga che si diletta in cucina con la passione trasmessa dalle Donne di famiglia,mamma e nonna. Vengo chiamata dalle mie amiche "Chef Monia" anche se non lo sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.