torta al formaggio

La merenda di Pasquetta..Torta al Formaggio

Cari amici nel giorno di Pasqua mi trovo a darvi un’altra ricetta tradizionale umbra.Una ricettina per compiacere la vostra pancia ,già piena di tutte le bontà italiane e non solo ,che riempono le vostre tavole.Oggi ci buttiamo sul salato,la Torta al Formaggio o Torta di Pasqua adatta anche per la merenda di Pasquetta.Certo la festività di domani non sarà una gita fuori porta o un picnic in spiaggia, ma per alcuni fortunati , che hanno un ampio terrazzo o un bel giardino può essere l’occasione per ricreare l’evento.Proviamo insieme a riempire il cestino per la merenda.Prendiamo un bel cesto da picnic,aggiungiamo un buon capocollo Umbro ben stagionato,la Torta al Formaggio,un buon vino Umbro e cosa manca ?Il dolce, La Ciaramicola. Direi che a questo punto siamo pronti,manca una coperta qualche cuscino e un pò di fantasia.Tornando alla nostra Torta al Formaggio posso assicurarvi che la ricetta che scoprirete vive in famiglia da generazioni.Ricetta collaudata e sempre approvata!La Torta di Pasqua è una torta salata che richiede qualche ora di lievitazione.E’ ricca di formaggi e di molti condimenti altrimenti risulta molta asciutta e pesante.Al momento della cottura rilascia un profumo immenso che inebria tutta la casa.Un piacere per tutti i nostri sensi.Cosa serve ?Uno stampo in alluminio o una teglia con bordi alti in acciaio,lievito di birra,margarina , strutto,olio extravergine,groviera,parmigiano,pecorino e altri pochi ingredienti.Tradizionalmente le famiglie cominciano a preparare queste torte già dal Giovedì Santo;passano giorni a cucinare.Là sua più attesa degustazione avviene la mattina di Pasqua , per la nostra famosa colazione pasquale, che prevede la torta al formaggio,capocollo e uova sode benedette.La torta viene riproposta anche per il pranzo e per tutti i giorni successivi fino ad arrivare alla domenica dopo,detta dell’Ottavario di Pasqua.Naturalmente quando le torte diventano tante vengono anche congelate intere o a pezzi e gustate in altri periodi dell’anno.Spero di avervi fatto avere l’acquolina in bocca pronti per provare la ricetta,andiamo…..

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 torte
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10uova
  • 1200 gfarina 0
  • 400 gcondimento (olio extravergine d’oliva,strutto,margarina)
  • 600 gformaggio (parmigiano,pecorino,groviera)
  • 25 gsale
  • 10 gzucchero
  • 125 glievito di birra compresso
  • 1 bicchierelatte

Strumenti

  • 2 Teglie in alluminio o in acciaio ,dal diametro di 20 cm e con bordi alti

Preparazione

  1. torta  al formaggio

    Prima di tutto vanno aperte tutte le uova e sbattute.Vanno uniti tutti i condimenti alle uova.I condimenti sono da dividere in 1/3,1/3,1/3.A parte va sbriciolato tutto il lievito.

  2. la merenda

    Scaldate in un pentolino il latte ,mi raccomando non troppo caldo,meglio tiepido,unitelo al lievito e fatelo sciogliere.

  3. Unite il lievito sciolto al preparato con le uova ed amalgamate bene.A parte non dimenticare di preparare i formaggi.Parmigiano e pecorino grattugiati mentre la groviera fatela a cubetti.

  4. impatatrice

    Io utilizzo un’impastatrice ma potete impastare tutto a mano sopra una spianatoia.Dal momento che usate l’impastatrice inserite all’interno la miscela creata e aggiungete farina,sale,zucchero e per ultimo i formaggi e lasciate impastare.L’impasto non deve risultare né troppo duro,né troppo molle,trovate il giusto equilibrio.

  5. lievitazione

    Quando l’impasto è pronto, mettete in una teglia o una grande ciotola tutto l’impasto e lasciatelo lievitare in un luogo non troppo freddo per due ore.Io di solito metto l’impasto in forno spento o lo copro con un canovaccio ed a fianco metto una teglia con acqua bollente .

  6. imburrare

    Prendo le mie teglie in alluminio e le ungo con dello strutto rimanente.Divido l’impasto,lo metto all’interno delle teglie e faccio una seconda lievitazione per un’ora.

  7. Quando le torte sono pronte ,le inforno,a forno ben caldo,a 170° a forno ventilato per un’ora circa.Non aprite il forno prima della fine della cottura,ma controllate che non si brucino.

  8. Passato il tempo della cottura ,toglietele dal forno e fatele raffreddare.Dal grande profumo che sentirete sarete subito attratti dalle torte,calde sono buonissime,rimangono friabili e il formaggio si sceglie in bocca ,ma come tutte le torte calde non fanno bene allo stomaco,meglio aspettare….Come ultima foto vi lascio una torta aperta perchè sono troppo golosa ,io non ho resistito! Ho aperto una torta anche per farvi vedere come si presentano all’interno.

    Un consiglio! Fate bene la lievitazione perché alcune volte ,in cottura, la torta può lasciare delle sorprese.Cosa intendo?La torta può risultare perfetta dall’esterno ma al suo cuore può lasciare una cavità che non sarà né ben lievitata,né ben cotta.Per una torta perfetta ci vuole una certa sensibilità!Ora vi lascio e vi aspetto per una nuova ricetta,provatela e Buona merenda Pasquale!Lasciate un commento,seguitemi su tutti i social,vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.