Il Persico Reale

Oggi parliamo di uno dei pesci più buoni del Lago Trasimeno;il Persico Reale.

Il Persico Reale è un predatore che vive in acque dolci come il Lago Trasimeno, ma anche nei laghi del nord Italia e nord Europa.

Il Persico Reale si presenta con un corpo abbastanza pieno,tozzo,ma con testa e bocca regolari.Il suo dorso è di colore verdastro e con delle striature verticali di un colore scuro quasi nero e pinne della parte inferiori e posteriori di colore rosso-arancio, spesso molto acceso.

Nelle zone lacustri Umbre, viene ben utilizzato in cucina a partire da un semplice antipasto come una bruschetta,al condimento bianco o rosso per la pasta, fino ad arrivare al secondo piatto ,con i filetti di persico sfilettati e fritti o addirittura abbrustolito sulla brace di canne di lago e servito con olio evo Umbro a crudo,un goccio di aceto,sale e pepe e il piatto prende il nome di Brustico.

Il Persico Reale può raggiungere una lunghezza di circa 60 cm ,ma in media va da i 20 ai 40 cm.Il periodo della sua riproduzione va in Italia da aprile a maggio e nei paesi del nord Europa da febbraio a fine luglio.

Spero di avervi incuriosito con questa prelibatezza,provate a cucinarlo o meglio ancora venite a provarlo….al Lago Trasimeno in Umbria.