Tortino di melanzane

Io adoro le melanzane, mi piace sperimentare sempre modi diversi per cucinarle. Sono una molto attenta al tipo di cottura cerco sempre di evitare il fritto anche se le melanzane fritte sono la morte sua!!!! Comunque sapevate che le melanzane sono note per virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie???? Io non lo sapevo, mi piace, però sempre sapere insomma meglio essere sempre informati su ciò che mettiamo in tavola.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 melanzane
q.b. tonno sgocciolato
q.b. pomodorini
q.b. mozzarella
q.b. pangrattato
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per questi tortini ci serviranno le concottine.

Passaggi

Questi tortini potete servirli come piatto unico o come antipasto e mangiarli direttamente nelle cocottine o capovolti in un piatto per un effetto più elegante.

Per preparare i nostri tortini di melanzane, la prima cosa da fare è tagliare le melanzane. Spolveriamo con sale e lasciamo sgrondare l’ acqua che butteranno fuori. Passata all’ incirca un ora, asciughiamo le nostre melanzane con un panno carta. Foderiamo una teglia con carta forno e disponiamo le melanzane sopra. Accendiamo il forno 220 gradi ventilato e lasciamo cuocere, finché non saranno ben cotte.

Nel mentre che le melanzane cuociono, prepariamo il resto. Quindi tagliamo a dadini i pomodori, sgoccioliamo il tonno e tagliamo la mozzarella. Prendiamo le cocottine spennelliamo con olio e spolveriamo con pan grattato tutta la superficie. Le melanzane sono pronte, quindi cominciamo a preparare i nostri tortini.

Mettiamo una melanzana sul fondo, aggiungiamo i pomodori, il tonno e la mozzarella. Ricominciamo con un’altra melanzana, pomodorini e tonno. Facciamo questo finché non saranno terminate le melanzane. I tortini di melanzane vanno in forno statico a 220 gradi per 20 minuti circa.

Una volta pronti, potrete gustarli direttamente nella cocottina o capovolgerlo in un piatto, con l’aggiunta di un filo d’olio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedipatty

Mi chiamo patrizia sono una mamma con una grandissima passione per la cucina. Qui trovate le ricette che preparo per la mia famiglia e miei amici, spero siano di vostro gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.