Tarte Tatin ai pomodorini

Tutti conosciamo la tarte tatin dolce, una tipica ricetta francesce con le mele caramellate. Questa invece è una ricetta salata che esalta il sapore dei pomodorini, meglio se di stagione. Allora mani in pasta anzi prima una scappata nell’orto a raccogliere i pomodori e via !!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

qualche pomodori
1 rotolo pasta sfoglia tonda
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cipolla
q.b. sale
q.b. salsa di soia

Strumenti

Passaggi

Per preparare la tarte tatin ai pomodorini cominciamo lavando accuratamente i nostri pomodori. Fatto questo spostiamoci su un tagliere e tagliamoli a metà, tagliamo anche la cipolla. A questo punto prendiamo una padella irroriamo di olio e disponiamo i pomodorini all’interno dalla parte tagliata. Mettiamo in padella anche la cipolla e lasciamo andare su fuoco, facciamo insaporire bene, aggiungendo sale e un giro di salsa di soia. Spengiamo il fuoco e giriamo sopra ai pomodorini il rotolo di pasta sfoglia. Fatto ciò mettiamo in forno e lasciamo cuocere il tempo necessario. Una volta fredda capovolgiamo su un piatto da portata.

Io ho usato una padella adatta anche al forno, se voi non l’avete fate cuocere i pomodorini e la cipolla in forno invece che sul gas.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedipatty

Mi chiamo patrizia sono una mamma con una grandissima passione per la cucina. Qui trovate le ricette che preparo per la mia famiglia e miei amici, spero siano di vostro gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.