Semifreddo ricotta e panna

semifreddo ricotta e panna

Un semifreddo veloce ed adatto in ogni occasione, fatto con ricotta di bufala o, in mancanza, con qualsiasi ricotta, che sicuramente piacerà a tutti!

Ingredienti:
200 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero
150 gr. di panna da montare zuccherata
50 gr di cioccolato fondente
biscotti secchi o savoiardi
caffè amaro
mandorle pralinate
glassa di cioccolato
cacao amaro q.b.

Procedimento:
mischia la ricotta con lo zucchero e lavorala bene fino a farla diventare una crema. Monta la panna ed aggiungila alla ricotta, sminuzza il cioccolato ed aggiungilo alla crema. Sbriciola i biscotti in coppette di plexiglss, bagnali con del caffè amaro e poiversa la crema di ricotta. Infine versa sopra la glassa di cioccolata mista a mandorle pralinate sbriciolata grossolanamente ed a piacere spolvera con il cacao amaro. Puoi anche mettere la glassa sotto la crema, con i biscotti sbriciolati, o al centro della crema di ricotta, secondo la tua fantasia.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...