Pane fatto in casa (ricetta n.2)

Pane fatto in casa ( ricetta n.2)

Guardando qui e lì sui vari blog ho provato questa ricetta del pane fatto in casa che è molto più idratata rispetto alla precedente, in più la farina integrale è la Mulinum, acquistata online, che è spettacolare.
Andiamo agli ingredienti:
150 gr di farina integrale Mulinum
200 gr di farina 0
150 gr di farina di semola rimacinata
350 gr di acqua
100 gr di lievito madre
10 gr di sale
10 gr di zucchero
15 gr di olio

Rinfrescate il lievito madre (vedi la ricetta) . Ripetete il rinfresco dopo 6-8 ore. Per rinfrescarlo è sufficiente aggiungere un cucchiaio di farina ed uno di acqua e lavorare l’impasto. In genere il rinfresco va fatto ogni settimana. Lasciatelo crescere e poi utilizzatelo. Mettete nel boccale della planetaria il lievito, aggiungete un poco d’acqua e scioglietelo con una forchetta; aggiungete i primi 200 gr di farina e lavorate con la mano. Poi via via aggiungete l’acqua e le altre farine, poi lo zucchero, l’olio e per ultimo il sale. Agganciate il boccale alla planetaria e cominciate a lavorare. Se vedete che l’impasto è troppo morbido non preoccupatevi. Dopo 15 minuti circa togliete la pasta dal boccale e rovesciatela su un tavolo cosparso di farina di semola rimacinata e cominciate a lavorarla con le mani. Vedrete che sarà un poco appiccicoso ma vuol dire che è la consistenza giusta. Mettete sulla pasta una terrina di plastica copritela e lasciatela crescere per un’ora circa, finché non vedete che la pasta diventa liscia. Riprendete a lavorarla facendo delle pieghe a tre. Poi lasciatela ancora un’ora a riposare, coprendola con un panno. Rifate di nuovo le pieghe aiutandovi sempre con la farina di semola. Infine prendete un cestino, ricopritelo con un telo ed infarinatelo. Adagiatevi la pagnottella lasciando la piega verso l’alto e infarinate anche questo lato, ricoprite con il telo e lasciate crescere dalle 8 alle 12 ore, in ambiente caldo (potete metterlo in forno spento). Quando è pronta cominciate ad accendere il forno in modalità statica a 250° e lasciate riscaldare per una mezz’ora. Infine prendete una teglia bassa, ricoprite con carta forno e poggiatela sul cestino per ribaltare la pagnotta, fate il taglio a croce sulla pagnotta con un coltello ben affilato ed infornate. Nel forno mettete un pentolino con un poco d’acqua per mantenere il giusto grado di umidità.

Lasciate cuocere per 10 minuti a 250 gradi, poi scendete a 200 e continuate per almeno 30 minuti, infine gli ultimi 10 minuti a 150 gradi. Quando lo sfornate mettete il pane su una gratella a raffreddare per far sì che l’umidità non scenda tutta sotto trovandovi poi la parte inferiore della pagnotta bagnata. Tagliatelo dopo un paio di ore. Vedrete che fragranza quando ne staccherete un pezzo e non riuscirete a fermarvi!
Buona infornata. Carmen

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...