Le lasagne classiche

La mia lasagna alla bolognese

lasagna all bolognes

La lasagna alla bolognese è nata, come sappiamo, a Bologna, ma ormai è diventato un classico della cucina italiana ed è diventata famosa in tutto il mondo. In questa ricetta propongo la versione classica ma rivisitata perchè aggiungo la ricotta ed in genere uso un macinato di manzo.

Ingredienti:
1 confezione di lasagne fresche o fatte a mano (vedi qui)
300-400 gr di macinato di manzo
1 ricotta di 200 gr.circa
200 gr di mozzarella
parmigiano grattugiato
200 gr di besciamella (fatta in casa o confezionata)
cipolla, sedano e carota
noce moscata
olio
1/2 bicchiere di vino bianco
salsa di pomodoro qb
Procedimento:
Cominciamo a preparare la salsa con un po’ di cipolla , olio, sale e basilico. Facciamola cuocere lasciandola però’ un po’ più liquida. In una padella mettiamo dell’olio, carote, sedano e cipolla grattugiata e facciamo soffriggere un po’. Aggiungiamo la carne macinata e facciamola cuocere con 1/2 bicchiere di vino bianco, aggiungiamo il sale, un po’ di salsa e la noce moscata. Facciamola tirare ben bene, alla fine aggiungiamo la ricotta e del parmigiano grattugiato. In una pirofila mettiamo un mestolo di salsa, una sfoglia di lasagna, il tritato con la ricotta, pezzetti di mozzarella ed altra salsa, ancora una sfoglia, la carne e la mozzarella e la salsa. Ricoprire con l’ ultima sfoglia, la salsa mista a besciamella ed una grattugiata di parmigiano. In forno a 200° per 1/2 ora circa o fin quando la superficie non diventi dorata.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...