Il budino di pane

BUDINO DI PANE

A volte, per utilizzare il pane raffermo. ricorro a questa ricetta insegnatami da mia madre. Simile al migliaccio, nasce anche lui come piatto povero, per poter fare un dolce con quello che era possibile reperire in casa. Anche questo dolce lo propongo nel periodo di Carnevale, tant’è che a volte non lo distinguono dal migliaccio. C’è chi usa alternare gli strati del composto di pane con fette di mele annurca, e perciò, partendo dalla ricetta base potrete sbizzarrirvi come vorrete.
In genere la faccio ad occhio, ma vi darò delle quantità generiche e poi vi regolerete  voi stessi.
Ingredienti:
500 gr. di pane raffermo a cui toglierete la crosta
2 tazze di latte ( circa 400 ml, molto dipende anche dal tipo di pane)
250/300 gr. di zucchero
2 uova
una bustina di vanillina
cannella q.b.
grattugiata di limone
1 cucchiaio di uva passa
Procedimento:
Tagliate il pane a tocchetti. Riscaldate il latte, versatelo sul pane e fatelo assorbire poco per volta, finché diventa come una crema. Versate lo zucchero e mischiare. Quando l’impasto è diventato freddo, aggiungere gli aromi, il limone, l’uva passa e le uova. Versare in una teglia imburrata. Mettete in forno statico preriscaldato a 200° per 40/45 minuti circa. Una volta raffreddato cospargere di zucchero semolato. Potete anche aggiungere del cacao all’impasto e sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato.

budino di pane

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...