Gateau o gattò di patate e salmone

Il gateau o gattò di patate e salmone affumicato che vi propongo in questa ricetta è un piatto che amo realizzare principalmente nel periodo natalizio, quando ho il piacere di coccolare e talvolta stupire i miei ospiti con antipasti, torte salate e pietanze dei tipi più diversi.

È stato proprio in occasione di un invito rivolto a miei familiari che l’ho preparato per la prima volta e da allora, gli riservo sempre un posto fra i miei piatti must del Natale.

Questo gateau, o gattò nella denominazione italianizzata, si presta bene ad essere servito fra gli antipasti o tra i contorni tagliato a quadrotti su un bel tavolo imbandito, ma può benissimo essere un piatto unico per pasto veloce, ma nutriente in un qualsiasi giorno dell’anno.

Rispetto al gateau nella sua versione classica, esso presenta diversità sia nel ripieno che solitamente prevede salumi, sia nell’impasto di patate che non è altro che un soffice e gustoso purè.

Il suo sapore davvero speciale è frutto dell’infallibile abbinamento di salmone affumicato, soffici patate farinose e tanto buon formaggio filante.

A racchiudere il tutto, una croccante crosticina profumata al pepe, che io preferisco usare nero, ma che ciascuno può adattare chiaramente al proprio gusto virando ad esempio su una macinata del più delicato pepe rosa.

Provate anche questa ricetta che vi propongo vi raccomando, la curiosità ci arricchisce sempre, in ogni campo!

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gateau o gattò di patate e salmone

900 g patate (a pasta gialla)
100 g salmone affumicato (a fette)
50 ml latte
20 g burro
60 g Grana Padano grattugiato
80 g formaggio (a pasta dolce)
30 g pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe nero
205,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 205,41 (Kcal)
  • Carboidrati 23,78 (g) di cui Zuccheri 2,19 (g)
  • Proteine 10,45 (g)
  • Grassi 7,88 (g) di cui saturi 4,70 (g)di cui insaturi 2,85 (g)
  • Fibre 2,56 (g)
  • Sodio 506,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Gateau o gattò di patate e salmone

Tegame
Teglia 20 cm x 25 cm
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Gateau o gattò di patate e salmone

Per preparare il gattó di patate e salmone affumicato, partire dal cuocere le patate in abbondante acqua salata finché la forchetta vi entrerà facilmente.

Appena cotte e quindi ancora ben calde, tagliarle a metà e senza che occorra sbucciarle, passarle allo schiacciapatate poggiandole dal lato in cui abbiamo effettuato il taglio.

La buccia rimarrà nello schiacciapatate, quindi eliminarla e procedere così fino a che avremo completato.

Alle patate schiacciate raccolte in una ciotola, unire subito un pezzo di burro, il latte (meglio se tiepido), due cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, pepe nero macinato fresco e rigirare.

Assaggiare il composto e se occorre, aggiungere una moderata presa di sale fino.

Amalgamare.

Spolverizzare la base di una teglia con pangrattato, aggiungervi poco più di metà del composto di patate a cucchiaiate e livellare pressando. Guardare il video per vedere qual’è il modo piu comodo per distribuire l’impasto.

Creare tutt’ intorno un bordino per impedire al formaggio di fuoriuscire in cottura.

Su di un tagliere con un coltello da cucina ridurre le fette di salmone in strisce.

Distribuire al centro il salmone affumicato, il formaggio tagliato a fette e circa 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato o grana.

Chiudere con la parte rimanente di composto di patate e livellare pressando con la forchetta. Ciò creerà anche la tipica superficie rigata del gattó.

Spolverizzare con pangrattato, parmigiano grattugiato o grana, un pizzico di sale fino, una macinata di pepe nero e finire con alcuni fiocchetti di burro distribuiti sulla superficie.

Infornare in forno statico, preriscaldato a 180 gradi, al livello medio/ basso del forno per circa 30/35 minuti.

Il gattó di patate e salmone affumicato è così pronto.

Aspettare una decina di minuti prima di servire.

Conservazione

In frigo ben chiuso per un paio di giorni.

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

Se vi piacciano lericettediminu vi invito a mettere “mi piace” e a seguirmi
sulle mie pagine facebook e instagram 

Su google mi trovate cercando lericettediminu giallo zafferano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.