Crea sito

Peperoni con la mollica al forno

I peperoni con mollica al forno sono un contorno saporito, ottimo per accompagnare piatti di per se non elaborati, come ad esempio una semplice fettina di pollo o di pesce grigliato. Essi conferiscono quella marcia in più, creando talora abbinamenti ideali.
Si preparano in poche mosse e mentre ci occuperemo di preparare il resto del pranzo o della cena, cuoceranno in forno, richiedendo solo una rigirata di tanto in tanto.
Per esaltare al massimo il loro gusto, è meglio però prepararli con qualche ora d’anticipo, in modo che essi, riposando, abbiano il tempo di divenire ancora più gustosi.
I peperoni con mollica al forno sono ottimi anche da servire fra gli antipasti, in questo caso magari li taglieremo a pezzetti più piccoli e li serviremo in coppettine monoporzione.

peperoni con la mollica al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Peperoni con la mollica al forno

  • 4peperoni
  • 80 gpangrattato
  • 60 ggrana grattugiato
  • 1cipollotto
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale fino

Strumenti

Peperoni con la mollica al forno

  • Teglia antiaderente

Preparazione

Peperoni con la mollica al forno

  1. Peperoni con la mollica al forno

    Per preparare i peperoni con la mollica al forno, come prima cosa lavarli e mondarli, eliminando il picciolo e tutti i semini e filamenti interni.  Sono infatti questi ultimi a rendere, per alcune persone, meno digeribili i peperoni. Fatto ciò, su un tagliere con un coltello per verdure ricavarne pezzetti il più possibile tra loro uguali e versarli dal tagliere direttamente nella teglia antiaderente dove andremo a cuocerli.
    Per ottenere peperoni con la mollica con il giusto grado di croccantezza, è molto importante non ammassarli in una teglia troppo piccola. Ciò farebbe trattenere più umidità e il risultato finale sarebbe più morbido che croccante.

    Cospargere poi con pangrattato , grana grattugiato, sale e cipollotto tagliata ad anellini sottili.
    Irrorare con olio extravergine d’oliva.
    Se volete, è possibile aggiungere l’olio 5 minuti prima di ultimare la cottura, come faccio solitamente anch’io. Così la preparazione sarà più salutare, l’olio si amalgamerà ugualmente bene agli altri sapori e cuocendoli in una teglia antiaderente, non correrete il rischio che i peperoni si attacchino.

    Peperoni con la mollica al fornoPeperoni con la mollica al forno

    Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, iniziando a rigirare dopo i primi 10/15 minuti con un cucchiaio di legno.

    Peperoni con la mollica al forno

    Se li volete ancora più saporiti, basta aggiungere un ulteriore cucchiaio di grana grattugiato, appena li avrete sfornati.

    Peperoni con la mollica al forno

    I vostri peperoni con la mollica al forno sono così pronti.

    Peperoni con la mollica al forno

Conservazione

In frigo ben chiusi per un paio di giorni.

Link sponsorizzati nella pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.