Aperitivi di terra

PIZZETTE VELOCI SENZA LIEVITAZIONE

Le “Pizzette Veloci Senza Lievitazione, sono delle golose pizzette salate ideali da preparare per un aperitivo dell’ultimo minuto.
Con la mia ricetta le preparerai senza utilizzare lievito di birra, e saranno buonissime!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

📝Ingredienti📝

Ingredienti per l’impasto:

300 g di farina per pizza
20 g di olio d’oliva
165 g di acqua a temperatura ambiente
7 g di sale fino
Una bustina da 15 g di lievito istantaneo per salati

Ingredienti per il condimento:

Passata di pomodoro q.b.
Un pizzico di sale fino
Un filo di olio d’oliva
Una mozzarella
Origano q.b.

Strumenti

Strumenti per l’impasto:

• Una bilancia da cucina
• Un setaccia farina
• Una ciotola per lavorare l’impasto
• Una spatola per dolci
• Un foglio di carta forno
• Una placca da forno

Strumenti per realizzare le basi delle pizzette:

• Un tagliabiscotti rotondo

Strumenti per condire le pizzette:

• Un cucchiaio
• Una piccola ciotola per insaporire la passata di pomodoro
• Un tagliere
• Un coltello per affettare il a mozzarella
• Un piattino per disporre la mozzarella

🥣Procedimento🥣

Per preparare le “Pizzette Veloci Senza Lievitazione”, per prima cosa occupati del condimento.

All’interno di una ciotola versa della passata di pomodoro con un pizzico di sale, in cucchiaino di olio, mescola per bene, e poi tieni da parte la ciotola.

Tieni a portata di mano dell’origano.

Ricava dei piccoli pezzetti di mozzarella o pasta filante, e tienilo da parte.

Ora dovrai iniziare con la lavorazione della pasta.

Per preparare la pasta, unisci la farina e lievito setacciati all’interno di una ciotola, e poi unisci anche l’olio, il sale, e l’acqua a filo.

Lavora con le mani per circa 5 minuti fino a quando non avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo.

Una volta ottenuto il tuo impasto, disponi una manciata di farina sopra una spianatoia e spiana il tuo impasto con un piccolo matterello fino ad ottenere una pasta spessa circa tre millimetri,

A questo punto ricava con l’aiuto di un tagliabiscotti dei piccoli dischi, che andrai a trasferire in una teglia foderata con carta forno.

Se hai poca manualità con la stesura della posta, oppure in quel momento non hai a portata di mano una fontina per dolci della giusta dimensione, ti consiglio di ricavare dall’impasto tante piccole palline più i meno dello stesso peso di circa 50 g ciascuna.

Quando avrai ottenuto tutte le palline, e dunque terminato l’impasto, appiattisci con le mani le palline di pasta fino ad ottenere delle piccole basi per pizza dalla forma tondeggiante.

Non appena avrai ottenuto tutte le basi per le tue mini pizzette, disponi sopra ognuna un pochino di passata di pomodoro, un pizzico di origano, e poi inforna in forno preriscaldato a 180°.

Dopo circa 3 minuti vedrai le tue pizzette cambiare aspetto e crescere di volume, ma tu non aprire il forno è limitati a guardarle cresce dal vetro del forno.

Solo dopo 13 minuti di cottura, estrai la teglia dal forno e disponi dei piccoli pezzetti di mozzarella o pasta filante sopra ogni pizzetta, dopodiché inforna per l’ultima volta per circa 2 minuti.

Non appena la mozzarella o la pasta filante, di sarà sciolta, estrai le tue pizzette dal forno e servile come aperitivo entro 2 o 3 ore per conservarne tutta la fragranza.

Le “Pizzette Veloci Senza Lievitazione”, sono pronte per essere servite.

Consigli

Ti consiglio di servirle come aperitivo entro 2 o 3 ore dalla loro preparazione perchè trattandosi di pizzette veloci realizzate con lievito istantaneo dopo troppe ore potrebbero risultare meno fragranti e piuttosto dure.
Se intendi congelare le pizzette, dovrai cuocerle bianche senza nessun tipo di condimento per circa 13 minuti. Una volta in cui le pizzette saranno cotte, per prima cosa dovrai farle raffreddare a temperatura ambiente, poi una volta fredde dovrai disporle all’interno di un contenitore ermetico avendo cura di separarle da carta forno. In questo modo quando vorrai mangiarle, ti basterà semplicemente scongelarne a temperatura ambiente, aggiungerci la passata di pomodoro e la mozzarella, e riscaldarle al microonde giusto il tempo necessario per sciogliere il formaggio.
Io solitamente le preparo semplici come ho indicato nella ricetta, ma se ti piacciono potresti aggiungere anche un cappero sopra ogni pizzetta, oppure un pezzetto di würstel.

Conservazione

Le “Pizzette Veloci Senza Lievitazione”, si conservano in frigo per un giorno chiuse all’interno di un sacchetto per alimenti, ma in questo caso dovranno essere scaldate per qualche secondo al microonde poco prima di essere servite. Nonostante ciò per lo stesso motivo da me indicato alla voce “Consigli” cerca di consumarle il giorno stesso della preparazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria