Crea sito

Tronchetto al limone.

Questo golosissimo rotolo farcito con una crema al limone è fantastico nel periodo primavera estate, proprio per il suo freschissimo gusto.
Sembrerebbe difficile fare il pan di spagna sottile per formare il rotolo, ma se seguite le istruzioni, vedrete che non è poi una cosa così complicata.

tronchetto al limone

Ingredienti
4 uova
120 g. di zucchero
100 g. di farina
2 limoni bio
Colorante giallo per alimenti q.b.
4 cucchiai di acqua bollente
250 g. di mascarpone
125 g. di panna fresca
Zucchero a velo q.b.
Pistacchi e fettine di limone sottili per guarnire

Preparazione
Sbattete con la frusta elettrica i tuorli con 80 gr di zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente, fino ad ottenere una crema spumosa. Unite la farina setacciata poco alla volta, montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e uniteli alla crema. Stendete l’impasto sulla carta da forno leggermente imburrata, ricoprendo una teglia da forno rettangolare, cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Sformare e rovesciare su un canovaccio da cucina cosparso di zucchero, rimuovere delicatamente la carta e con l’aiuto del canovaccio arrotolare il pan di spagna e lasciare raffreddare.
Mescolare il succo dei limoni con lo zucchero rimasto, la buccia grattuggiata del limone e un pochino di colorante giallo. Unite il mascarpone e mescolate bene. Montate la panna e incorporatela al composto di mascarpone. Sdrotolate il rotolo delicatamente, e farcite tutta la superficie con la crema al limone. Arrotolatelo di nuovo e togliete la crema che sborda.Pareggiate i due lati esterni e cospargete di zucchero a velo e i pistacchi a pezzettini.
Passare nello zucchero semolato le fettine di limone e decorare i bordi.
Tagliate il rotolo in fette alte due centimetri e servite.

Il tronchetto può essere preparato il giorno prima; semplicemente va conservato, intero e non decorato, in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.
Al momento di servirlo lo decorate e lo tagliate a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.