Crea sito

Tortilla de patatas

Una delle tapas che preferisco è la Tortilla de patatas. Tipica della Spagna, la si trova in tutti i bar iberici tanto in pausa pranzo quanto all’ora dell’aperitivo, quando i banconi dei locali sono arricchiti con ogni tipo di stuzzichino.
Da gustare abbinandola a una freschissima Sangria.

tortilla de patatasIngredienti
1 kg. di patate a pasta gialla
1 cipolla bianca
5/6 uova
olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.

Preparazione
Pelate le patate e tagliatele a quadretti di circa 1 cm. di lato; mondate le cipolle e tagliatele a spicchi non troppo piccoli.
Riscaldate l’olio in una padella capiente. Appena è caldo, versate le patate ed abbassate la fiamma; le patate non devono dorare velocemente, ma piuttosto cuocere lentamente e diventare morbide all’interno. Aggiungere la cipolla, salate e mescolate.
Appena sono pronte, versatele in un colino e lasciate perdere l’olio in eccesso, quindi fate raffreddare per 15/20 minuti.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve semiferma gli albumi; una volta pronti, continuando a sbattere con le fruste elettriche, incorporate i tuorli. Regolate di sale e aggiungete le patate e le cipolle.
In una padella riscaldate un cucchiaio di olio e versate il composto; abbassate la fiamma e cuocere la tortilla per dieci minuti. Staccate un po’ i bordi con l’aiuto di una spatola, quindi coprite con un coperchio piatto e più grande della padella e capovolgete la tortilla.
Proseguite la cottura per altri dieci minuti a fiamma bassa.
Appena pronta, servitela – calda o tiepida – su un piatto da portata.

tortilla de patatasSeguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.