Tiropita

Le Tiropita sono dei fragranti fagottini triangolari tipici della cucina greca. La croccante pasta phillo racchiude un morbido ripieno a base di feta e ricotta, il tutto aromatizzato con foglie di menta fresca tritate.
Sono un goloso boccone, perfetto per accompagnare un aperitivo con gli amici, oppure possono essere tranquillamente gustate come secondo piatto.
Io le preparo spesso, e le servo con una fresca insalata greca e un pochino di salsa Tzatziki.
Per completare l’aperitivo in perfetto stile greco, serviamo un bicchiere di Ouzo freddissimo!

tiropita

Tiropita

Ingredienti (per 4 persone)
12 fogli di pasta phillo
200 g di feta
200 g di ricotta
1 uovo
60 ml di latte
5-6 foglie di menta fresca
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
In una ciotola mettete la ricotta, la feta sbriciolata, l’uovo sbattuto leggermente e il latte. Tritate la menta e aggiungetela al composto. Mescolate con cura.
Stendete sul tagliere il primo foglio di pasta phillo, oliatelo bene con l’aiuto di un pennello e sovrapponete un nuovo foglio. Oliate anche quest’ultimo e completate con il terzo foglio.
Tagliate, aiutandovi con la rotella taglia pasta, la pasta phillo in tre-quattro strisce, a seconda di quanto grandi volete le vostre Tiropita.
Partendo da sinistra, aggiungete una noce di composto e iniziate a piegare la pasta fino ad ottenere un fagottino a forma di triangolo ben chiuso. Per chiudere l’ultimo pezzo di pasta phillo, ungete con un pochino d’olio l’ultimo triangolo e sovrapponete.
Guardate il collage per capire meglio il procedimento. E’ più facile di quanto uno possa pensare.

tiropita

Appoggiate i fagottini mano a mano che sono confezionati su una placca rivestita da carta forno. Procedete in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti.
Cuocete le Tiropita in forno caldo a 150° per 15 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, prima di servire accompagnando le Tiropita con una salsa allo yogurt o una salsa Tzatziki.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.