Tatin di pomodori con briciole e pinoli

La tatin di pomodori con briciole e pinoli è una torta salata veramente gustosa, ma allo stesso tempo è leggera, l’ideale per l’arrivo dell’estate. Si presta benissimo per tutte le occasioni, dal pic-nic domenicale, alla cena veloce in terrazza. La possiamo preparare per tempo, riscaldarla leggermente prima di servirla, oppure gustarla a temperatura ambiente. La sua particolarità sta nella sua preparazione, proprio come la Tarte Tatin dolce, viene cotta capovolta e rovesciata al momento di portarla in tavola.

tatin di pomodori, briciole e pinoli

Ingredienti (per 4 persone)

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
6 pomodori ramati
6 fette di pancarrè
3 spicchi di aglio
3 cucchiai di pinoli
1 limone bio
1 cucchiaio di zucchero
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.

Preparazione
Incidete a croce i pomodori e tuffateli per qualche secondo nell’acqua bollente. Scolateli e immergeteli in acqua fredda. A questo punto pelateli. Togliete la calotta superiore, svuotateli, salateli dentro e fuori e lasciateli sgocciolare capovolti per almeno 10 minuti.
Togliete la crosta dal pancarrè; frullate la mollica in un mixer e friggete le briciole ottenute in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
Tritate gli spicchi d’aglio e il prezzemolo e mescolateli con le briciole di pane; aggiungete la scorza del limone grattugiata e i pinoli. Regolate di sale e pepe.
Riempite i pomodori con il composto preparato e aggiungete un poco di basilico tritato.
In una teglia che possa anche andare in forno, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete i pomodori per 5 minuti, avendo cura di rivolgere il ripieno verso l’alto. Aggiungete lo zucchero.
Srotolate la pasta e bucherellatela. Adagiatela al di sopra dei pomodori e ripiegate i bordi nella teglia.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Rovesciate la tatin di pomodori su un piatto da portata.
Lasciate intiepidire prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.