Tarte tatin

La Tarte Tatin è la torta francese più famosa al mondo. Oggi voglio proporvela in versione veloce, quando abbiamo voglia di un ottimo dolce alle mele e abbiamo però a disposizione tempi più ristretti.
Nessuno però ci vieta di utilizzare una fragrante pasta brisée, preparata con le nostre mani.

tarte tatin

Tarte Tatin

Ingredienti
8 mele Golden
75 g di burro
200 g di zucchero
350 g di pasta brisée

Preparazione
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi.
Sciogliete il burro in una teglia o casseruola che sia adatta alla cottura sul fuoco e in forno; aggiungete lo zucchero (tenendone da parte un paio di cucchiai) ricoprendo interamente il fondo della teglia.
Disponete le mele con il dorso rivolto verso il fondo della teglia, cospargete con lo zucchero rimasto e mettete sul fuoco vivace; cuocete fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e dorato.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, poi stendete la pasta brisée e disponetela sopra le mele rivoltando i bordi verso il basso come per avvolgerle.
Prima di infornare, punzecchiate la pasta in vari punti.
Infornate a 220° per 15 minuti, controllando la pasta brisée: quando inizierà a gonfiarsi, abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per 15 minuti.
Sfornate e capovolgete subito su un piatto.
Servite accompagnando ogni fetta con una pallina di gelato alla crema.

La nascita della Tarte Tatin

Latarte tatin è un dolce nato per caso, anzi per sbaglio da un errore delle sorelle Caroline e Stephanie Tatin, proprietarie di un ristorante, che volevano preparare una torta per i loro clienti con una base di sfoglia e ripiena di mele, ma dimenticarono la sfoglia e la aggiunsero solo in seguito sulle mele cotte.
Ecco che venne fuori questa specie di sfoglia rovesciata con le mele caramellate.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.