Sfoglie di zucca con maionese viola

Avete presente quando vi assale la voglia di qualcosa di croccante ma vi sentite tremendamente in colpa a sgranocchiare le patatine fritte? Ecco le sfoglie di zucca con maionese viola placano decisamente i sensi di colpa. E’ vero che sono fritte, ma se preparate nella loro versione light al forno, mettono a tacere tutti i dubbi. Però provatele così, nella versione originale, ne rimarrete conquistati. La zucca è dolce e tuffata nella maionese viola, dal sapore leggermente acido, si trasforma in un boccone veramente goloso. La maionese viola poi è preparata con tofu silk e barbabietola rossa, quindi è perfetta per gli amici vegetariani e per chi non può mangiare le uova.

sfoglie di zucca con maionese violaSfoglie di zucca con maionese viola

Ingredienti
500 g polpa di zucca
150 g di tofu silk
80 g di barbabietola rossa
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di senape
3-4 steli di erba cipollina
Amido di mais
Olio di arachide q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Togliete la buccia dalla zucca e affettatela molto sottile, circa 2 mm. Sistemate le fette ben distese su un vassoio e cospargetele con un abbondante pizzico di sale e uno di zucchero. Lasciatele marinare così per 20 minuti, mescolandole un paio di volte.
Frullate con il minipimer il tofu, la barbabietola rossa tagliata a pezzettini, il succo di limone, la senape e l’aceto in modo da incorporare aria. Tagliuzzate l’erba cipollina e aggiungetela alla salsa. Per ultima cosa, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e mescolate. Riponete in frigorifero ad addensare.
Asciugate la zucca con la carta da cucina, passatela nel amido di mais e friggete le chips di zucca in abbondante olio di arachide caldo, per un paio di minuti rigirandole almeno una volta. Ci vorrà pochissimo tempo, le chips sono molto sottili. Appoggiatele, mano a mano che sono cotte, su di un foglio di carta assorbente.
Servite accompagnandole alla maionese viola.

sfoglie di zucca con maionese viola

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.