A casa nostra non ci stanchiamo di mangiare due alimenti, il riso e le zucchine. Direi di averli preparati in moltissimi modi e anche con la stagione calda riusciamo a mettere in tavola il risotto alle zucchine abbastanza spesso. E’ molto goloso, leggero e soprattutto per noi è un piatto completo, lasciando le proteine per il pasto della sera. Aggiungendo un frutto il pranzo è servito. Potete leggere tante altre ricette a base di riso in questa raccolta.
Prepariamolo insieme.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Riso Carnaroli
-
3 Zucchine (medie)
-
1/2 cipolla
-
1 bicchiere Vino bianco
-
1 l Brodo vegetale
-
q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Tagliate finemente la cipolla e lasciatela appassire a fuoco dolce, con un filo d’olio, in una casseruola capiente. Appena la cipolla è cotta, alzate la fiamma e aggiungete il riso. Tostatelo mescolandolo di continuo e aggiungete il vino bianco. Lasciate evaporare e iniziate ad aggiungere un mestolino di brodo alla volta.
-
Nel frattempo, senza perdere di vista il risotto che va mescolato di frequente, tagliate a rondelle le zucchine e tenetele da parte.
-
A metà cottura aggiungete le zucchine nel risotto e terminate la cottura aggiungendo il brodo.
Appena il risotto alle zucchine è pronto, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una bella spolverata di Parmigiani Reggiano. Mescolate con cura e lasciate riposare alcuni minuti.
Servite il risotto nei piatti individuali aggiungendo ancora un pochino di Parmigiano Reggiano grattugiato.