Ricette con gli spaghetti: la frittata di pasta alla napoletana

La frittata di pasta alla napoletana è una delle mie ricette con gli spaghetti preferite e si ispira alla tradizione partenopea, quella fatta di pranzi in famiglia, gite fuori porta e giornate passate al mare con gli amici.

La frittata di maccheroni, che a Napoli identifica qualsiasi tipo di pasta utilizzata, è nata per riciclare gli avanzi di pasta della sera prima e nel tempo è diventata un piatto unico vero e proprio. E’ di una golosità disarmante, il solo sentirla nominare fa venire l’acquolina in bocca.

Nella versione classica di questo piatto quello che non deve assolutamente mancare è l’uovo, che funge da legante alla pasta. Io ho deciso di non utilizzarlo, in questo modo anche chi ha problemi di intolleranza può consumarla. Useremo per legare il piatto una buona besciamella densa e il forno farà il resto del lavoro. Un pochino di pangrattato e Parmigiano per creare una crosticina croccante e golosa finiscono il piatto da far leccare letteralmente i baffi!

frittata-di-spaghetti

Frittata di pasta alla napoletana

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 500 ml di besciamella
  • 150 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di pisellini
  • un pizzico di noce moscata
  • pangrattato q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Cuocete i piselli e teneteli da parte. Lessate in abbondante acqua salata gli spaghetti scolandoli al dente. Versateli in una ciotola capiente e conditeli con un filo d’olio extravergine di oliva.

Aggiungete la besciamella, i pisellini lessati, il prosciutto cotto a dadini e una grattugiata di noce moscata. Mescolate con cura.

Foderate una teglia, io uso la teglia per fare la pizza con il bordo alto tre centimetri, con della carta forno e versatevi dentro gli spaghetti. Livellate con cura.

Cospargete la superficie della frittata di spaghetti con un pochino di pangrattato e una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti o fino a quando non di sarà formata una crosticina croccante.

Appena pronta, sfornate la frittata di pasta e lasciatela intiepidire. Tagliatela a quadrotti e servitela.

Le migliori ricette con gli spaghetti

Qui nel blog trovate tantissime ricette che prevedono l’utilizzo di questo formato di pasta tanto amato dagli italiani, e mi verrebbe da dire “e non solo”, ma tantissime idee le trovate anche sul sito de “La Molisana“.

C’è l’imbarazzo della scelta, tante ricette con gli spaghetti adatte ad ogni occasione.

Tra le ricette che ho pubblicato la mia preferita è senza ombra di dubbio la Pasta alla Nerano, giusto per rimanere in centro Italia. Ma nella home, digitando “spaghetti” troverete tante altre golosità.

ricette-con-gli-spaghetti

Trovo questa azienda, leader nella produzione di pasta, affine a me come filosofia di vita. E’ un’azienda che opera nel rispetto dell’ambiente e con una filiera integrata atta a garantire la sicurezza alimentare e l’approvvigionamento responsabile delle materie prime, prima fra tutte la scelta di produrre solo con grano italiano.

Ma questo non è stato sufficiente e hanno deciso di trasformare il vestito della loro pasta in una confezione in carta riciclata con all’interno un film impermeabile completamente riciclabile insieme alla carta stessa. In questo modo nel 2021 sono riusciti a risparmiare 230.000 Kg di plastica, con tutti i benefici che questo comporta per l’ambiente.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.