I pikelet, cugini gallesi dei crumpet, sono immancabili nella colazione inglese. La loro fama si deve alla presenza di buchini sulla superficie, il che significa che possono ricevere una quantità soddisfacente di burro prima di riempirsi e sporcare le mani. Sono buoni non solo a colazione e, se tostati, diventano eccellenti anche come spuntino notturno.
Sono buoni con il burro, deliziosi con la confettura e fantastici con il formaggio dal sapore deciso.
Questa ricetta è tratta dal Ricettario ufficiale di Dowton Abbey e, secondo l’autrice, è la vera ricetta dei pikelet. Navigando in rete ho trovato varie versioni che sostanzialmente differiscono nella tipologia e quantità di lievito aggiunto. Tutte concordano che i pikeled devono essere bassini e pieni di buchetti.
Sul sito di AIFB – Associazione italiana foodblogger ho scritto la recensione del bellissimo libro da cui è tratta questa ricetta: Dowton Abbey il ricettario ufficiale.
In perfetto stile inglese vi lascio alcune ricette perfette per la colazione o l’ora del tè.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni20 pikelet
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInglese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Pikelet
Per i pikeled
Per farcire
- Energia 61,27 (Kcal)
- Carboidrati 8,39 (g) di cui Zuccheri 1,49 (g)
- Proteine 1,79 (g)
- Grassi 2,44 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 0,90 (g)
- Fibre 0,34 (g)
- Sodio 56,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei Pikelet
Mettete in una ciotola la farina, il lievito secco, lo zucchero e il sale e mescolate brevemente.
Versate il latte caldo e mescolate con cura con una frusta, in modo da non far venire i grumi.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente o un canovaccio pulito e umido e lasciate riposare per un paio di ore in un luogo tiepido. Al termine la pastella dovrà essere piena di bolle
Scaldate la piastra in ghisa o la padella antiaderente grande e ungetela con un pochino di burro. Versate un cucchiaio di pastella alla volta formando delle piccole focaccine larghe circa 7-8 centimetri. Lasciate cuocere alcuni minuti, quindi rigirate i pikelet e cuocete per un paio di minuti.
Trasferiteli in un piatto caldo e serviteli accompagnati da una bella tazza di tè, burro e confettura.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.