Il pane di Natale modenese fa parte di quelle ricette tradizionali che si perdono nella notte dei tempi.
Contiene al suo interno tutta una serie di ingredienti che simbolicamente rappresentano le feste e la “ricchezza”, anche se in realtà sono alimenti semplici. Troviamo le noci e le mandorle, i fichi secchi e l’uvetta sultanina, la cioccolata fondente, le uova e il burro, oltre allo zucchero e il tradizionale mosto di uva cotto, che qui a Modena si chiama Saba. Sono tutti ingredienti che adesso siamo abituati a vedere sulle nostre tavole, ma che in epoca passata erano considerati di buon auspicio, perfetti per le feste.
La particolarità del pane di Natale modenese è quella di non contenere spezie, si differenzia quindi dal Certosino bolognese o dal Pampepato ferrarese, e canditi, è quindi un dolce più semplice, ma ricco di gusto.
Questo pane è anche un regalo perfetto da fare ad amici e parenti per le festività natalizie.
Ecco alcune idee per i regali di Natale da fare in casa:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3 pani
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per il pane di Natale modenese
- Energia 197,21 (Kcal)
- Carboidrati 24,62 (g) di cui Zuccheri 12,21 (g)
- Proteine 3,88 (g)
- Grassi 9,63 (g) di cui saturi 2,75 (g)di cui insaturi 1,73 (g)
- Fibre 1,67 (g)
- Sodio 10,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del pane di Natale modenese
Mettete in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito, unite lo zucchero, il burro morbido, le due uova, la confettura e iniziate a impastare.
Aggiungete la saba fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Versate la frutta secca tritata grossolanamente, conservando alcune mandorle per la decorazione, la cioccolata a pezzettini e mescolate con cura.
Dividete l’impasto in tre parti uguali, dategli la forma di una piccola pagnotta e incidete la superficie con una croce. Decorate con le mandorle e i gherigli di noce tenuti da parte.
Cuocete in forno statico caldo a 180° C per circa 40 minuti.
Una volta cotti sfornateli e lasciateli intiepidire quindi spennellate la superficie con un pochino di saba per lucidarli.
Il pane dolce di Natale si conserva parecchi giorni chiuso dentro ad un sacchetto di plastica.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.