Gli gnocchi di patate con sugo di guanciale sono stati la seconda ricetta che abbiamo preparato on line per il progetto “Turismo e Cultura dell’Alto Lazio”, organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e Azienda speciale Centro Italia.
Questa volta ci ha guidati la bravissima Vittoria Tassoni, Chef esperta nonché foodblogger, che sul suo blog Vittoria in cucina racconta le tradizioni della sua terra, la Tuscia.
Questo piatto è davvero molto semplice da preparare, servono pochissimi ingredienti che però devono essere di altissima qualità. Abbiamo avuto la fortuna di utilizzare le patate di Leonessa, che hanno bisogno di pochissima farina per trasformarsi in gnocchi morbidi e saporiti. Le nostre patate sono gentilmente offerte dall’Azienda Agricola Il Sambuco, di Ivan Cordisco.
Poi il guanciale di Amatrice, profumato e saporito, che ha trasformato il sugo al pomodoro in una vera delizia. Il nostro guanciale è del Salumificio SaNo, guanciale amatriciano con una bella copertura di pepe nella parte opposta alla cotenna. Vittoria ci ha consigliato di non buttare via la cotenna, che potrà essere utilizzata per insaporire zuppe e minestre.
Vi lascio alcune ricette del progetto
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per gli gnocchi di patate con sugo di guanciale
Per gli gnocchi di patate
Per il sugo al guanciale
Per finire il piatto
- Energia 766,71 (Kcal)
- Carboidrati 88,09 (g) di cui Zuccheri 3,23 (g)
- Proteine 18,59 (g)
- Grassi 39,64 (g) di cui saturi 14,87 (g)di cui insaturi 20,65 (g)
- Fibre 6,46 (g)
- Sodio 806,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 390 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione degli gnocchi di patate con sugo di guanciale
Lessate le patate con la buccia e una volta cotte lasciatele intiepidire leggermente.
Nel frattempo che le patate cuociono preparate il sugo di guanciale.
Tagliate a fette sottili e poi a listarelle il guanciale. Tritate finemente la cipolla.
Versate in una casseruola capiente il guanciale e lasciatelo rosolare a fuoco dolce finché non sarà diventato croccante.
Togliete il guanciale dalla casseruola e aggiungete la cipolla. Lasciatela rosolare finché non sarà diventata trasparente quindi versate la salsa di pomodoro o i pelati schiacciati con le mani. lasciate cuocere una mezz’ora in modo da far inspessire il sugo. Aggiungete il guanciale croccante tenendone da parte un pochino per la guarnizione. Lasciate cuocere ancora una decina di minuti in modo sa far insaporire il sugo per bene. Assaggiate e se ce ne dovesse essere bisogno salate leggermente il sugo.
Preparate gli gnocchi.
Schiacciate le patate direttamente sulla spianatoia. Non c’è bisogno di togliere la buccia, quest’ultima rimarrà all’interno dello schiacciapatate e sulla spianatoia avrete solo la polpa pulita.
Aggiungete quanta farina vi richiedono le patate, impastando mano a mano, fino ad ottenere un composto liscio e ancora morbido. Non aggiungete troppa farina altrimenti gli gnocchi risulteranno duri dopo la cottura.
Formate dei piccoli cordoncini e tagliateli a tozzetti lunghi circa 2 centimetri. Rigateli con i rebbi di una forchetta o con l’apposito attrezzino se lo avete, in questo modo raccoglieranno meglio il sugo. Mano a mano che procedete con gli gnocchi disponeteli su un vassoio di cartone ben spolverato di farina, in modo da non farli attaccare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.