La focaccia dolce alla zucca, al dolce sapore di cannella e uvetta è una soffice brioche che ricorda nella forma la torta delle rose.
E’ realizzata con un impasto da brioche classica arricchito dalla purea di zucca che lo rende colorato come il sole. Una ricetta perfetta per la merenda accompagnata da una tazza di tè fumante.
Come per tutti i lievitati dolci ci vuole della pazienza, bisogna attendere i tempi di lievitazione che non sempre sono brevi. Per aiutarvi in questa fase inserite la ciotola dell’impasto nel forno spento con la lucina accesa, si formerà un ambiente alla giusta temperatura e la lievitazione sarà più veloce.
La focaccia dolce alla zucca è ottima appena preparata, ma può essere conservata ben chiusa in un contenitore ermetico un paio di giorni, senza perdere troppo la sua sofficità. Come tutti i lievitati il caldo e l’aria sono dei nemici.
Se amate la zucca non potete perdervi la raccolta di ricette “La zucca nel piatto“, oppure alcune deliziose ricette.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la focaccia dolce alla zucca, cannella e uvetta
Per la glassa
- Energia 247,30 (Kcal)
- Carboidrati 42,91 (g) di cui Zuccheri 12,40 (g)
- Proteine 6,07 (g)
- Grassi 6,75 (g) di cui saturi 4,06 (g)di cui insaturi 2,67 (g)
- Fibre 1,74 (g)
- Sodio 255,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 94 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della focaccia dolce alla zucca
Versate nella ciotola della planetaria lo zucchero, il latte, la zucca cotta ridotta in purea, il lievito sbriciolato e l’uovo. Mescolate un paio di minuti con la frusta K in modo da ottenere un composto omogeneo.
Versate poco alla volta la farina setacciata con il sale e impastate a media velocità per alcuni minuti.
Aggiungete il burro un pezzetto alla volta aspettando che il pezzetto precedente sia perfettamente assorbito prima di inserire il successivo.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente imburrata e lasciate riposare fino al raddoppio, ci vorranno un paio di ore.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e versate l’impasto. Stendetelo formando un rettangolo spesso circa mezzo centimetro.
Stendete il burro fuso su tutta la superficie della focaccia, cospargete con il restante zucchero mescolato con la cannella in polvere e l’uvetta.
Arrotolate l’impasto dal lato lungo formando un grosso salsiciotto, quindi tagliatelo in otto parti.
Imburrate leggermente la tortiera alta in ceramica e adagiate gli otto pezzi di impasto uno vicino all’altro. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare un paio d’ore.
Preriscaldate il forno a 170° C.
Lucidate la focaccia delicatamente con un pochino di latte e cuocete per 25 minuti circa.
Nel frattempo preparate la glassa. Mescolate lo zucchero a velo con il latte e versate il composto sulla focaccia dolce alla zucca appena sfornata.
Lasciate raffreddare prima di servire.
Ricetta originale, riveduta e corretta è stata presa qui.
Il Granaio baking time
Ecco le ricette del paniere di questa settimana
Sabrina – Focaccia al cacao
Federica – Nzuddi, biscotti siciliani
Simona – Bundt cake ai cachi
Edwige – Babà
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ricordo che feci anch’io una preparazione simile e immagino perfettamente quanto pissa essere soffice e golosa, brava😋👏🏻
Che bell’aspetto che ha, dev’essere deliziosa. E poi hai perfettamente ragione, il colore è stupendo!
Gli impasti con la zucca li adoro sia in versione dolce che salata, quindi due o tre roselline le prenderei volentieri😋😋😋
Un colore che mette allegria!
Invogia anche all’assaggio, e non poco!
Che bontà questo dolce alla zucca