Quiche lorraine

La quiche lorraine è la torta salata più conosciuta tra quelle che solitamente si cucinano. Le sue origini sono francesi e la si prepara con uova e panna fresca, nella versione della Lorena si trova in aggiunta la pancetta e la cipolla. E’ una torta salata ricca e gustosa, rustica ma dal sapore inimitabile. Il guscio di pasta brisée racchiude il morbido e saporito ripieno, perfetto come piccolo boccone durante un aperitivo, ma che diventa un ottimo piatto unico se servito in dose più generosa. Sarà sufficiente accompagnare la nostra fetta di quiche lorraine con un pochino di insalata fresca.

quiche lorraine

Quiche lorraine

Ingredienti
300 g di pasta brisée
150 g di pancetta affumicata
200 g di formaggio Emmentaler
1 cipolla bianca
4 uova
150 ml di panna fresca
150 ml di latte intero
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Preparate la pasta brisée seguendo questa ricetta e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Sbattete le uova in una ciotola, unite i Parmigiano Reggiano, regolate di sale e pepe e mescolate.
In un pentolino scaldate la panna con il latte portandoli quasi a bollore, poi uniteli alle uova e mescolate bene. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
Affettate le cipolle e rosolatele in una padella larga con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete un pochino d’acqua e lasciate stufare a fuoco basso per 10 minuti.
Tagliate la pancetta a dadini piccoli e aggiungetela alla cipolla. Alzate leggermente il fuoco e fate rosolare.
Stendete la pasta brisée ad una altezza di circa 3 mm. Rivestite il fondo di uno stampo rotondo con il bordo a cerniera con la carta forno e adagiatevi la brisée, premendo bene il bordo contro lo stampo e rifilate con una rotella. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con un disco di carta forno. Appoggiate i pesetti da cottura, oppure i fagioli secchi e cuocete il guscio di pasta per 15 minuti a 180°. Una volta pronta, eliminate i pesi e il foglio di carta forno.
Prendete il composto di panna e uova dal frigorifero e mescolate con cura. Distribuite le cipolle sul fondo, aggiungete il formaggio Emmentaler tagliato a cubetti e versate il composto di uova e panna, fermandovi a pochi millimetri dal bordo.
Cuocete a 170° per 35-40 minuti.
Lasciate raffreddare nello stampo prima di sformare la quiche lorraine e servire a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.