Crea sito

Quadrotti di zucca

I quadrotti di zucca sono un goloso dolce, preparato con la tanto amata zucca: un modo semplice e simpatico per far apprezzare questa verdura – dalle ricche proprietà nutritive – anche a chi non la ama particolarmente. Le gocce di cioccolato si sposano perfettamente col gusto dolce della zucca, rendendo il tutto particolarmente sfizioso.

 quadrotti di zucca

Ingredienti
200 g. di zucca
70 g. di burro
100 g. di fecola di patate
30 g. di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
70 ml. di acqua
3 uova
120 g. di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
sale q.b.
zucchero a velo q.b.
cacao in polvere q.b.

Preparazione
Tagliate la zucca a dadini e cuocetela al vapore per 8-10 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare leggermente ed asciugatela con la carta assorbente.
Mettete la zucca nel mixer e frullatela insieme allo zucchero, la fecola, la vanillina, il lievito, l’acqua, le uova e il burro fuso.
Raccogliete tutto in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e le gocce di cioccolato.
Trasferite il composto in uno stampo di alluminio rettangolare a bordi bassi e cuocetelo in forno caldo a 170° per 30 minuti. Lasciate raffreddare il dolce nel forno spento per 10 minuti. Sfornatelo e tagliatelo a quadrotti regolari. Guarnite a piacere con zucchero a velo o cacao in polvere.
Se preferite preparare piccole mono-porzioni, utilizzate degli stampini che poi riempirete con la crema di zucca e cuocerete nello stesso modo. Una volta raffreddati, cospargeteli di zucchero a velo e decorateli a piacere.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

2 Risposte a “Quadrotti di zucca”

  1. Ciao Lucia io non uso mai , nemmeno per i dolci la farina 00. Trovo sia una farina povera di sostanze nutritive. Se utilizzi un contenitore per cuocere troppo grande può accadere quello che è successo a te. E’ capitato anche a me una volta. Il contenitore a stella che vedi utilizzato per la tortina nella foto è grande circa 7 cm e l’ho riempito fino a 3/4. Sicuramente utilizzando un contenitore più piccolo avrai un risultato migliore. Grazie per aver provato la mia ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.