Plumcake allo yogurt

Il plumcake allo yogurt è un dolce classico della nostra cucina, importato dalla vicina Inghilterra ed ha una storia lunga e movimentata.
Infatti in origine era una preparazione salata, a base di carne cotta nel vino, condita con prugne e spezie e trasformato in dolce nell’epoca vittoriana.
Tradotto in italiano significa torta alle prugne, ma di questo frutto al suo interno non ce n’è traccia!
In origine questa torta si chiamava Pflaumenkuchen (torta alle prugne). Di forma rettangolare, composta da pasta frolla, con pezzetti di prugna, nacque in Germania e si diffuse in seguito nei Paesi anglosassoni.
Il dolce che noi conosciamo con questo nome, in Inghilterra viene chiamato poundcake, dove il termine pound (libbra) sta ad indicare la stessa unità di misura per ciascun ingrediente (una libbra di farina, una di uova, una di burro, una di zucchero e una di frutta) in modo da rendere più facile la memorizzazione della quantità di ingredienti. Come si è passati dal poundcake al plumcake?
La frutta impiegata nel poundcake fu inizialmente la prugna secca e venne poco a poco sostituita da uvetta e frutta candita.
In Francia il dolce inglese venne chiamato gateaux Quatre-Quarts (torta quattro quarti) e venivano utilizzati gli stessi ingredienti del poundcake, tranne i canditi e la frutta secca. Con il passare del tempo la ricetta fu rielaborata. Venne diminuita la dose di alcuni componenti, come lo zucchero (che caramellava troppo la crosta) e il burro (che rendeva il dolce pesante da digerire).
Vi fu un aumento del numero di uova per conferire maggior morbidezza all’impasto.
E siamo arrivati in questo modo ai giorni nostri, dove lo troviamo in tante dimensioni, dalla piccola mono porzione cotta nel pirottino di carta che ha fatto la fortuna di una famosa azienda emiliana, a quella nello stampo tradizionale, arricchita con gocce di cioccolato e frutta. Un dolce che è diventato parte della nostra tradizione dolciaria.
Ma lo sapete che gli ingredienti del plumcake ricordano quelli del pangiallo dell’antica Roma? Incredibile come tutto sia legato.

Vi lascio la mia ricetta per la torta quattro quarti, perfetta per la merenda, giusto per alternarla a questa deliziosa del plumcake.

Plumcake allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti del plumcake allo yogurt

  • 250 gfarina 00
  • 200 gzucchero
  • 3uova (a temperatura ambiente)
  • 250 gyogurt (intero alla vaniglia, a temperatura ambiente)
  • 100 golio di arachide
  • 25 gburro (morbido)
  • 30 mllatte
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 1 pizzicosale

Preparazione del plumcake allo yogurt

  1. Preriscaldate il forno in modalità statica a 170°C.

    Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e lucido. Dovranno triplicare il loro volume.

  2. Aggiungete il burro morbido e continuate a mescolare. Unite lo yogurt, il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia.

    Mescolate con cura aggiungendo nel frattempo un cucchiaio di farina setacciata con il lievito e il sale per volta. Non lavorate troppo l’impasto.

  3. Foderate uno stampo da plumcake da 28 cm con la carta forno e versate il composto. Passate la lama di un coltello più volte sulla superficie del plumcake, per tutta la lunghezza, facendo avanti e indietro per 2-3 volte. In questo modo si formerà in cottura la classica cupoletta del plumcale.

  4. Infornate il plumcake allo yogurt e cuocetelo per 50-60 minuti, facendo la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.

    Fate raffreddare su una gratella prima di servirlo tagliato a fette.

Tips

  1. Potete usare lo yogurt al gusto albicocca al posto di quello alla vaniglia, in questo modo il gusto sarà ancora più simile a quello del Mulino Bianco.

    Il plumcake si conserva umido per parecchi giorni, ma finisce sempre molto in fretta.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.