Piada e Santo Giovese a nozze: ecco la “Piavina”!

Piada e Santo Giovese a nozze: ecco la “Piavina”!

La stagione estiva è arrivata e, complice la perdurante crisi, le vacanze tradizionali diminuiscono a vantaggio delle più brevi ed economiche gite fuori porta: la Romagna, naturalmente, è una delle mete predilette.
Vi propongo una visita a Predappio Alta, piacevole borgo medievale in provincia di Forlì-Cesena. Nella centrale piazza Cavour si trova il ristorante-enoteca “La Vëcia Cantêna d’la Prè – Ca’ de Sanzvés”, autentico luogo di culto per gli appassionati della cucina del territorio. È ubicato nei locali delle antiche Cantine Zoli, costruite su tre piani. In quello superiore ― un tempo adibito a zona ricevimento uve e pigiatura ― si trova la sala da pranzo; nei due sottostanti ha sede il suggestivo Museo del vino, dove è possibile osservare le attrezzature enologiche utilizzate nel passato.
Barbara, titolare del locale, ha ideato la “Piavina”: la tradizionale focaccia romagnola unita al Santo Giovese, il profeta rosso e pagano di queste fortunate terre. La fragranza è quella caratteristica della piada tradizionale; il colore è rosseggiante, perché durante la fase di cottura il vino viene assorbito dal disco di pasta. È ottima accompagnata ai formaggi; ancora meglio se abbinata alla gustosa selezione di salumi che il locale offre per soddisfare i palati più esigenti.
La ricetta? È segreta. Perciò… fate un salto a Predappio Alta, e ricordatevi che siam nati per godere!
Evviva!

Francesco Battaglia

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.