Crea sito

Penne ubriache

Le penne ubriache sono un classico della cucina emiliana. Il ragù preparato con la salsiccia è arricchito in cottura dal Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP. Connubio perfetto, è risaputo che il Lambrusco è il vino perfetto da abbinare alla cucina emiliana e, in particolare a quella modenese.
Il mio consiglio è quello di accompagnare questo piatto con lo stesso vino che utilizziamo per la preparazione del ragù. Il sapore della pasta sarà in questo modo valorizzato al massimo.

penne ubriache
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di pasta formato penne rigate
200 g di salsiccia
150 ml di panna da cucina
500 ml di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP
Olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione
Mettete in una padella un filo d’olio extravergine di oliva e rosolate la salsiccia a cui avete tolto la pelle. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno sgranate la salsiccia e lasciatela cuocere per 5 minuti. Aggiungete un bicchiere di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, lasciate sfumare leggermente e aggiungete la panna da cucina. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
Nel frattempo riempite una pentola con acqua e aggiungete 500 ml di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, salate e portate a bollore.
E’ molto importante salare l’acqua prima di portare a bollore perché se aggiungete il sale appena prima di buttare la pasta nell’acqua con il vino, uscirà tutto.
Anche quando buttate la pasta è importante farlo in più tempi ravvicinati in modo da non far uscire l’acqua dalla pentola. Il vino fa questo brutto scherzo!
Lessate le penne al dente e appena pronte saltatele nella padella con il sugo.
Servitele caldissime spolverandole con una dose abbondante di Parmigiano Reggiano grattugiato.

penne ubriache

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Semplicemente
 Lambrusco cantina Settecani.

Contest-Lambrusco-Gasparossa-Settecani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.