Oroscopo in cucina: il Sagittario

Quello del Sagittario è il segno zodiacale che andremo a raccontare questo mese. Come sapete sarà Cristina Poltronieri, naturopata con il pallino per lo zodiaco ad accompagnarci in questo viaggio attraverso i segni zodiacali.

Le caratteristiche del segno del Sagittario

E’ il nono segno dello Zodiaco ed è governato da Giove.
E’ un segno maschile, il suo elemento è il Fuoco e la qualità è Mutevole.
Il suo colore è l’azzurro, la pietra portafortuna è il turchese e il giorno fortunato è il Giovedì.
Il simbolo astrologico del Sagittario è rappresentato da un arco e una freccia stilizzati.
Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi del Sagittario, per approssimazione, dal 22 Novembre al 21 Dicembre.

Il segno del Sagittario è quello, nello Zodiaco, che ha maggiore propensione all’esplorazione del diverso o del lontano da sé. Affinché questo viaggio di scoperta gli sembri fattibile, è dotato di un ottimismo che non ha pari. Ha una fortissima volontà di conquista, che lo porta a raggiungere mete che, forse, non interessano ad altri, ma che sono esclusivissime.

La grande predisposizione del Sagittario alla scoperta è però accompagnata da una certa mancanza d’attenzione. Difatti, nella sua foga di viaggiare, di scoprire, questo segno perde di concentrazione e ha una sottovalutazione dei pericoli.

Il Sagittario, che conosce tante diverse realtà, si considera, a suo modo, depositario di molti aspetti della verità umana e può risultare un po’ superbo. Non a caso, questo segno è stato a volte accostato alla figura del missionario, ovvero di colui che si allontana dall’ambiente casalingo per insegnare agli altri o addirittura convertirli. C’è da dire che non ha un atteggiamento di superiorità di tipo antipatico: il Sagittario è generoso e buono e non sottovaluta mai gli altri, se non per distrazione.

Nei sentimenti, il rapporto con un Sagittario non è semplicissimo, vista la natura mobile di questo segno.

Essendo uno sportivo, vede l’atto amoroso quasi come un confronto fisico, rispetto al quale bisogna essere sempre all’altezza! Anzi: affinché il Sagittario rimanga fedele al partner, quest’ultimo deve sempre offrirgli mete più difficili da raggiungere, cosicché il focoso Sagittario si senta stimolato e non volga la propria attenzione altrove.

Anatomicamente, il Sagittario corrisponde alla gamba, dalla caviglia alla coscia. Ciò è perfettamente in linea con la caratteristica principale del segno, quella di camminare, correre e scoprire.

L’arcano del Sagittario la Temperanza – Illustrazione di Eleonora Sita

Lo Sagittaio in cucina

Da persone sportive quali sono, gli individui del Sagittario sono molto attenti all’alimentazione e raramente deviano dalla regola che si sono imposti.

Non amano i pasti luculliani e, in genere, preferiscono la varietà alla quantità.
Sono consci che, per mantenere il proprio fisico in forma e scattante, devono mangiare di tutto.
Sanno però quando fermarsi e, se ritengono di essersi alimentati a sufficienza, sapranno dire di no al dessert, per quanto possa apparire gradevole.
La persona che invita a cena un Sagittario, dunque, non deve offendersi, se costui o costei rifiuta l’ultimo piatto in lista: mangiare troppo sarebbe per questo segno una forzatura imperdonabile.
I gusti del Sagittario sono piuttosto classici, perché sa che la cucina mediterranea è quella che lo manterrà meglio in forma. Tuttavia, essendo una persona che ama i viaggi, non disdegna i gusti esotici e, di conseguenza, alcuni piatti etnici.

sagittario-hamburger

Ricetta per il Sagittario: hamburger al salmone con salsa tzatziki

Per gli amici del Sagittario abbiamo pensato ad un piatto goloso ma leggero e nutriente. L’hamburger di salmone è perfetto perché nutre in modo bilanciato contenendo grassi buoni come gli Omega 3.

Ingredienti

  • 600 g di salmone in 4 filetti
  • 1 cetriolo
  • 150 g di yogurt greco
  • alcune foglie menta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe
  • 4 panini da hamburger

Preparazione

Pelate il cetriolo e grattugiatelo con la grattugia a fori larghi. Strizzatelo bene per eliminare l’acqua di vegetazione e mettetelo in una ciotola. Aggiungete lo yogurt greco, un filo d’olio extravergine d’oliva e la menta spezzettata con le mani. Mescolate con cura e regolate di sale e pepe.

Tagliate i panini a metà e tostateli leggermente nella parte tagliata sulla piastra. Appena i panini sono pronti cuocete i filetti di salmone girandoli spesso.

Appoggiate i filetti sulla base del panino, farcite con un pochino di salsa tzatziki e coprite con la parte superiore del panino.

Servite immediatamente.

Gli altri segni zodiacali:

Acquario

Pesci

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

La Radio non è un frigo

Anche per la Bilancia vi ricordo l’appuntamento mensile con Cristina nella nostra, mia e di Claudio Casolari, trasmissione in radio. Se mi seguite sui social avrete visto che da un paio di mesi sono una delle due voci della trasmissione “LA RADIO NON E’ UN FRIGO” che va in onda su LINEA RADIO-WEB RADIO STATION tutti i venerdì alle ore 12:30 e in replica la domenica mattina alle ore 10:30.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.