Orata al forno

Capisco che le mie ragazze stanno diventando grandi proprio quando metto in tavola piatti come questo; una semplicissima orata al forno. Fino a poco tempo fa non avrebbero apprezzato la genuinità e la bontà di un piatto così. Il loro palato da bambine poco amava i sapori più spiccati di pesce e di erbe aromatiche. I bastoncini di pesce impanato sono infatti amati molto dai bambini proprio perché non sanno di pesce.
Ieri sera ho deciso di fare questo esperimento, e  ho proposto questo piatto per cena.
Così ho coccolato 4 belle orate con tante erbe aromatiche e le ho messe in forno. L’esperimento è riuscito, il piatto è stato apprezzato pienamente. Anzi, terminata la loro porzione hanno chiesto il bis, è stata per me una soddisfazione grandissima. Buona lettura.

orata al forno

Orata al forno

Ingredienti (per 4 persone)
4 orate medie
8 rametti di rosmarino
8 foglie di salvia
Alcuni rametti di timo
4 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Cristalli di sale grosso di Trapani

Preparazione
Eviscerate le orate, tagliate le pinne, togliete le squame e lavatele sotto l’acqua corrente fresca.
Inserite nella cavità addominale un rametto di rosmarino, una foglia di salvia e disponete i pesci leggermente sovrapposti dentro a una pirofila in cui avete messo in precedenza un foglio di carta forno.
Distribuite tra i filetti i restanti rametti di rosmarino, gli spicchi d’aglio sbucciati, le foglie di salvia e i rametti di timo. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete alcuni cristalli di sale grosso di Trapani.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Servite caldissime accompagnandole con una fresca insalata condita con olio extravergine e limone, oppure con verdure al vapore per apprezzare e esaltare il gusto semplice e genuino di questo piatto.

Seguimi sulla mia pagina FB, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.