Mini tartine al salmone e Perle di Balsamico

Le mini tartine al salmone impreziosite e arricchite con le Perle di Balsamico Bianco al Melograno di Acetaia Leonardi, sono un bocconcino sfizioso. Sono perfette per i nostri aperitivi con gli amici, e possono essere un antipasto a base di pesce da servire all’apertura di un pranzo o una cena.
L’Acetaia Leonardi è una bellissima azienda che si trova a Magreta di Formigine, in provincia di Modena, e produce dal 1871 Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop.
Da quattro generazioni, la famiglia Leonardi segue personalmente tutte le fasi di lavorazione dell’oro nero di Modena, un condimento speciale, senza tempo.
L’azienda si trova immersa nei vigneti di uva Lambrusco e Trebbiano, dalle cui uve si ricava il mosto di uva cotto che andrà ad alimentare le botti di ABTM dop.
Se volete approfondire l’argomento vi consiglio di leggere il mio articolo sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop.
Ottobre è un momento magico per visitare l’acetaia, il ribollire delle caldaie e il profumo di mosto cotto avvolge l’ambiente.
Se dovete programmare una gita a Modena è sicuramente il periodo migliore e una tappa all’Acetaia Leonardi è d’obbligo.
Per questa ricetta ho voluto sperimentare una “chicca” della produzione di Acetaia Leonardi, le perle di Aceto Balsamico. In questo caso ho utilizzato la versione al Melograno, ma Acetaia Leonardi produce varie tipologie, adatte a tanti abbinamenti.
Continuate a seguirmi, nelle prossime ricette scopriremo gli altri gusti e abbinamenti, compresi quelli con le preparazioni dolci.

mini tartine al salmone

Mini tartine al salmone

Ingredienti (per 4-6 persone)
70 g di salmone affumicato
30 g di panna acida
50 g di rucola
12 cestini di pasta phillo
Perle di Balsamico Bianco al Melograno di Acetaia Leonardi
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Preparate i cestini con la pasta phillo, potete seguire questa ricetta, oppure acquistarli già pronti. Li potete trovare nei negozi di gastronomia o in alcuni supermercati ben riforniti.
Lasciateli raffreddare completamente.
Mettete sul fondo dei cestini un ciuffetto di panna acida, e disponete una strisciolina di salmone affumicato dandogli una forma curva a rosellina. Disponete sul piattino un pochino di rucola fresca, leggermente condita con un filo d’olio extravergine di oliva, e adagiatevi sopra la mini tartina al salmone. Aggiungete alcune Perle di Balsamico Bianco al Melograno di Acetaia Leonardi.
Conservate al fresco fino al momento di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.