Mini spiedini crudo e fichi

I mini spiedini crudo e fichi sono una vera chicca. Si preparano velocemente e adesso che i fichi iniziano ad affacciarsi alle nostre tavole sono perfetti. Io prediligo utilizzare un buon prosciutto crudo di Parma, ma se trovo il prosciutto crudo di Modena dop non nego di farne scorta.
Insomma, la ricetta è veramente semplice, ci sono solo due ingredienti e la mia raccomandazione per avere successo è quella di utilizzare ingredienti di alta qualità.
Mi piace guarnire i mini spiedini con un filo di Glassa di Aceto Balsamico igp di Modena. Utilizzo sempre quella di Monari e Federzoni, perchè equilibrata e dolce, ma soprattutto fatta con ingredienti di qualità.

spiedini crudo e fichi

Ingredienti
4 fichi sodi e maturi
100 g di prosciutto crudo
Glassa di Aceto Balsamico di Modena igp a piacere

Preparazione
Lavate e asciugate delicatamente i fichi. Tagliateli in quattro spicchi e poi ancora in due.
Infilzate, su un piccolo spiedino in legno, uno spicchio di fico, una fettina di prosciutto crudo, arricciandola leggermente, e poi un’altro spicchio di fico.
Proseguite in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti.
Conservate in frigorifero.
Al momento di servire, disponete i mini spiedini crudo e fichi su un piatto da portata e guarnite con un filo di Glassa di Aceto Balsamico di Modena igp. Se non gradite il gusto della Glassa, potete gustare i vostri mini spiedini anche al naturale.

mini spiedini crudo e fichi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.