Mini pumpkin pie

La Pumpkin pie è una torta di origine americana, preparata tradizionalmente nel giorno del ringraziamento. E’ una torta dal ripieno morbido, dove la zucca è aromatizzata con cannella, zenzero e chiodi di garofano, e racchiusa in un guscio di frolla. Guarnita da un ricciolo di panna montata la Pumpkin pie è stata una piacevole scoperta.

pumpkin pie

Ingredienti
Per la base:
165 g. di farina 0
40 g. di zucchero a velo
115 g. di burro
1 rosso d’uovo
1 cucchiaio di panna fresca
Un pizzico di sale

Per il ripieno:
100 g. di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
Un pizzico di sale
2 uova più un rosso
470 g. di purea di zucca
120 ml. di panna fresca
180 ml di latte (la mia zucca era abbastanza morbida e non l’ho utilizzato)

Per decorare:
Panna montata

Dose per 5 mini pie con base da 12 cm.

Preparazione
Tagliate la zucca a fette, pulitela dai filamenti e dai semi. Appoggiatela su una teglia rivestita da carta forno e cuocetela a 180° in forno caldo, per circa 30 minuti, coprendola con la carta stagnola. Appena la zucca sarà diventata morbida, toglietela dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa desiderata e frullatela in modo da ottenere una purea morbida.
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e il rosso d’uovo mescolato con la panna. Mescolate tutto velocemente fino a ottenere un’impasto liscio e omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.
Imburrate e infarinate gli stampini.
Stendete la pasta tra due fogli di carta forno e rivestite gli stampini da crostata. Bucherellate il fondo e cuocete i gusci vuoti in forno caldo a 200° per 10 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Mescolate le uova alla purea di zucca, aggiungete le spezie e lo zucchero. Aggiungete la panna fresca e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. La ricetta originale prevede l’aggiunta di latte, io non l’ho utilizzato in quanto la mia zucca era sufficientemente umida.
Riempite i gusci di frolla e infornate nuovamente per 15-20 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare prima di servire le mini pumpking pie guarnite con ciuffi di panna montata.

E’ con grande piacere che partecipo per la prima volta a Re-Cake #13 e questa ricetta l’ho presa nel blog “Il fior di cappero”.

IMG_5043

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

5 Risposte a “Mini pumpkin pie”

  1. Ciao! Grazie per aver partecipato!!!! Spero che queste mini pie ti siano piaciute, solo a vedere le foto mi viene voglia di rifarle da quanto buone sono 🙂

    1. Grazie, mi sono divertita tantissimo. Per me è stato il mio primo RE-CAKE! Aspetto con ansia l’appuntamento di dicembre.

I commenti sono chiusi.