Insieme all’ aperitivo, la richiesta del gioco de “Il viaggio dei sapori”, è la preparazione di una merenda con i sapori fioriti, con le stesse regole che abbiamo già visto nell’articolo dell’aperitivo.
Ho deciso di preparare un paio di ricette golose e una bevanda; una torta crumble ai lamponi, un tiramisù light ai lamponi e un frullato a base di yogurt greco e lamponi.
Tre ricette dalla consistenza diversa che si abbinano alla perfezione tra di loro.
La richiesta, vi ricordo, è quella di realizzare almeno due ricette, tra cui una delle due deve essere una bevanda, scegliendo tra i sapori fruttati del lampone, mirtillo, vaniglia, semi di coriandolo, rosa, fico e cioccolato bianco.
Frullato di lamponi, la bevanda della nostra merenda
Un frullato facilissimo da fare e delizioso. Io non ho aggiunto nessun tipo di zucchero, ma se i vostri lamponi non dovessero essere troppo dolci, potete aggiungere un cucchiaio di miele di acacia.
Ingredienti
- 150 g di lamponi freschi
- 250 ml di latte fresco intero freddo
- 125 g di yogurt greco bianco o alla vaniglia
- 1 cucchiaio di miele di acacia
Lavate e asciugate i lamponi. Versateli nel bicchiere del frullatore e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate il frullato nei bicchieri e servite subito.
Torta crumble ai lamponi, primo dolcetto della merenda
Questa torta è semplicissima da realizzare e veramente golosa. E’ formata da uno strato soffice su cui sono appoggiati i lamponi freschi e la confettura, poi sopra va aggiunto uno strato di crumble croccante alla vaniglia.
Ingredienti
Per il crumble
- 130 g di farina 00
- 40 g di zucchero di canna
- 40 g di zucchero semolato
- 80 g di burro freddo a pezzetti
- i semini di 1/2 bacca di vaniglia
Per la base morbida
- 180 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 1 uovo grande
- 120 ml di latte intero fresco
- 1 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 60 g di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 125 g di lamponi
- qualche cucchiaio di confettura di lamponi
- mandorle a lamelle
In una ciotola mescolate la farina, i due zuccheri, i semini della vaniglia e il burro freddo tagliato a pezzetti. Formate un composto a briciole più o meno grossolane. Riponete in frigorifero.
In un’altra ciotola unite la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Mescolate velocemente per uniformare il composto. In una caraffa mescolate l’uovo con il latte e unitevi il burro fuso freddo e l’estratto di vaniglia.
Versate il composto liquido su quelle polveri e mescolate velocemente con una spatola in modo da un composto uniforme e senza grumi.
Rivestite una teglia 20×20 di carta forno e versatevi l’impasto. Livellate per bene. Disponete i lamponi sulla superficie e aggiungete la confettura spalmandola leggermente per coprire il più possibile. Versate sopra il crumble e cuocete in forno statico caldo a 175° la torta per circa 45 minuti. Una volta cotta sfornatela a lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a cubotti.
La torta si conserva un paio di giorni sotto la campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Tiramisù light ai lamponi, il dolce al cucchiaio per la merenda fiorita
Lo so che il tiramisù andrebbe preparato secondo canoni ben definiti, ma per questa volta sorvoliamo e gustiamoci questo dolce light golossissimo.
Ingredienti
- 8 savoiardi
- 400 g di ricotta vaccina
- 60 g di zucchero a velo
- 150 g di lamponi
Lavate e asciugate i lamponi e schiacciatene 1/4 con la forchetta. Aggiungete lo zucchero e velo e mescolate con cura. Formerete un composto dal brillante colore fucsia abbastanza liquido.
Aggiungete la ricotta e mescolate con cura. Trasferite il composto in un sac a poche usa e getta.
Tagliate i savoiardi in tre parti. Appoggiate sul fondo dei bicchieri alcuni pezzetti di savoiardo, un paio di lamponi e aggiungete uno strato di crema di ricotta. Aggiungete un paio di pezzetti di savoiardi, un paio di lamponi e ancora uno strato di crema. Decorate con un pezzetto di savoiardo e un paio di lamponi. Procedete in questo modo per tutte e quattro le coppette.
Riponete in frigorifero per un paio d’ore e decorate con un po’ di zucchero a velo prima di servire.
Seguimi anche sui social
la mia pagina Facebook il mio profilo Instagram la mia pagina Pinterest