Siamo entrati a piè pari nell’estate e si sta facendo sentire per bene. Il caldo è decisamente compagno delle nostre giornate e in queste occasioni mi piace preparare dei cibi freschi. L’insalata di pasta fredda con bresaola è una di queste ricette. E’ nata per caso, quando apri il frigorifero e scrutando gli ingredienti a disposizione, ti viene l’ispirazione di creare qualcosa di fresco e sfizioso. Bresaola, noci, zeste di limone, pomodorini e un pochino di erba cipollina, che io metterei anche nel caffè latte alla mattina, e il gioco è fatto.Potete trovare tante ricette fresche per la vostra estate calda qui.

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta fredda con bresaola
- 250 gPasta (io fusilli)
- 150 gPomodorini datterini
- 80 gBresaola (a fette)
- 10Noci (sgusciate)
- 1limone (bio)
- 1 mazzettoErba cipollina
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione della pasta fredda con bresaola
Lessate in abbondante acqua salata i fusilli. Scolateli al dente e lasciateli raffreddare stesi su una placca. Ricordatevi di condirli con un filo d’olio extravergine di oliva. Se non è strettamente necessario per problemi di tempo, non raffreddate mai la pasta o il riso, per le ricette estive, sotto l’acqua corrente fredda. Tendono a diventare gommosi e assumono un sapore decisamente annacquato.
Nel frattempo che la pasta si cuoce iniziate a preparare tutti gli ingredienti per il condimento. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a pezzetti e versateli in una ciotola capiente. Tagliate a striscioline la bresaola e aggiungetela nella ciotola. Tritate in modo grossolano le noci e tagliate l’erba cipollina. Aggiungete anche questi ingredienti nella ciotola. Con il pelapatate prelevate solo la parte gialla della scorza del limone bio e tagliatela a julienne. Se preferite potete grattugiare direttamente la scorza sopra gli ingredienti con la microplane. Io preferisco questa versione, la pasta risulta molto più saporita.
Appena la pasta è fredda aggiungetela al condimento. Mescolate con cura e conservate in frigorifero. Dieci minuti prima di servire togliete l’insalata di pasta fredda con bresaola dal frigorifero.