L’insalata di farro con albicocche e feta è un piatto fresco, prettamente estivo. Il sapore cremoso delle albicocche mature si sposa alla perfezione con il gusto fresco e acidulo della feta.
Mi piace accostare consistenze e sapori differenti e scoprire sempre nuovi abbinamenti. Avrete notato che molto spesso accosto la frutta ai cereali o alla carne, non è una cosa così strana. Molte cucine, anche vicine a noi per tradizione e geografia, accostano la frutta alla carne. Basti pensare alle mele o alle prugne con la carne di maiale arrostita, il super classico melone e prosciutto che tutti noi consumiamo in estate. O l’abbinamento dei dolci fichi al sapido prosciutto, o il famoso formaggio con le pere, decantato anche in un famoso proverbio popolare. Quindi non dobbiamo stupirci più di tanto se troviamo frutti insoliti serviti con ingredienti che tradizionalmente vorrebbero altro.
Siete amanti degli abbinamenti insoliti? Provate la mia ricetta in cui ho abbinato al farro le dolcissime susine rosse.
Ricetta dell’insalata di farro, albicocche e feta
Ingredienti (per 4 persone)
300 g. di farro
30 g. di semi di girasole tostati
150 g. di feta
5 albicocche bio
2 zucchine bio
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Cuocete il farro in abbondante acqua, leggermente salata. Quando sarà cotto, raffreddatelo subito con acqua fresca corrente e lasciatelo asciugare.
Nel frattempo, lavate e tagliate a rondelle le zucchine (le fette non devono essere troppo spesse), irroratele con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocetele sulla piastra calda da entrambi i lati; salatele e mettetele in una ciotola.
Tagliate a cubetti la feta e a fettine le albicocche. Metteteli nella ciotola con le zucchine.
Aggiungete il farro ormai freddo, i semi di girasole tostati e condite con abbondante olio extravergine.
Mescolate e riponete in frigorifero.
Al posto del farro, si può usare l’orzo perlato.
Partecipo con questa ricetta al nuovo progetto di AIFB – Associazione italiana food blogger, Il viaggio dei sapori.
Il farro mi piace molto più del riso, anche nelle insalate. Bella!