Gnocchi di zucca con porri e pancetta

Questo è il periodo dell’anno che preferisco. Il motivo principale è che compio gli anni, e già solo questa motivazione fa di Ottobre un mese splendido, ma soprattutto la cosa che amo di più è il colore e il sapore che ha questo mese. Gli gnocchi di zucca con porri e pancetta sono uno di questi sapori meravigliosi che troviamo.

gnocchi di zucca con porro e pancetta

Gnocchi di zucca con porri e pancetta

Ingredienti
350 g. di patate lesse
350 g. di zucca cotta
1 uovo
300 g. di farina
30 g. di burro
100 g. di pancetta affumicata
1-2 porri piccoli
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotte, lasciatele intiepidire e spelatele. Passatele nello schiacciapatate e mettete il tutto in una ciotola.
Mentre le patate si lessano, cuocete la zucca. Tagliate a fette grossolane la zucca, privatela dei semi e dei filamenti e disponetela su una teglia o sulla placca  precedentemente rivestita con la carta da forno. Condite con un filo d’olio extra vergine di oliva e coprite le fette con la stagnola. Mettetele in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Una volta cotta, togliete la buccia ed eventualmente qualche filamento rimasto e passate anche la zucca nello schiacciapatate. Aggiungete anche questo purè nella ciotola con le patate schiacciate.
Aggiungete l’uovo e la farina ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Lavorate sul tagliere l’impasto e ricavate dei cilindretti di circa 1 cm di diametro. Tagliate i cilindretti a tocchetti e passate gli gnocchi sulla forchetta per ottenere la classica forma degli gnocchi.
In un tegame sciogliete il burro e rosolatevi la pancetta tagliata a striscioline, unite il porro tagliato a rondelle sottili, regolate di sale e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, sono pronti quando vengono a galla, prelevateli con l’aiuto del mestolo forato e metteteli in una zuppiera. Conditeli con il sughetto di porro e pancetta e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate delicatamente e versate gli gnocchi in una pirofila imburrata e cuoceteli in forno caldo a 200° per circa 20 minuti dorando per bene la superficie.
Servite caldi nei piatti individuali.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.