Frittata con cipolla e ABTM DOP

La frittata con cipolla e ABTM DOP (Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP) è un piatto semplice e genuino della tradizione contadina. L’ho preparata utilizzando un eccellente prodotto emiliano: la cipolla di Medicina IGP.
Medicina, nella provincia bolognese, è un paese conosciuto per la coltivazione di queste speciali cipolle: bianche, dorate, rosse.
Ho utilizzato il tipo rosso, perché molto dolce.

Ingredienti (per 4 persone)
6 uova bio
300 g. di cipolla di Medicina IGP
75 g. di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Preparazione
Tagliate a fettine sottili le cipolle e rosolatele in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Se necessario, potete aggiungere un pochino di acqua, perché le cipolle devono diventare morbide. Regolate di sale.
Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele leggermente con una forchetta. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e le cipolle cotte. Lasciate intiepidire. Regolate di sale e mescolate con cura.
Aggiungete un filo d’olio in una padella antiaderente e versatevi il composto di uova e cipolle. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato. Utilizzando un coperchio piatto e leggermente più largo della padella che state utilizzando, girate la frittata e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Appena la frittata è cotta, trasferitela su un piatto da portata e tagliatela a cubotti o a fette.
Guarnite con gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e servite.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.