Cupcake paradiso di cioccolato

La cupcake paradiso di cioccolato è un vero trionfo cioccolatoso. Morbido e appagante, è ideale per stupire gli ospiti durante una cena o per coccolare i nostri cari. Per i veri amanti del cioccolato.

paradiso di cioccolato

Cupcake paradiso di cioccolato

Ingredienti (per 24 pezzi)
105 g. di burro ammorbidito
285 g. di zucchero di canna chiaro
2 uova grandi
180 g. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
8 g. di cacao in polvere
125 g. di cioccolato fondente in pezzi
165 ml. di latte

Preparazione
Mettete il burro e metà della dose di zucchero in una ciotola e lavorateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete leggermente le uova e incorporatele lentamente al composto di burro e zucchero. Se il composto dovesse iniziare a separarsi o impazzire, aggiungete 2 o 3 cucchiai di farina prima di versare il resto delle uova: in questo modo si legherà di nuovo. Setacciate la farina, il sale, il lievito e il cacao sul composto e mescolate bene.
Mettete il cioccolato a pezzi, il latte e il resto dello zucchero in un pentolino. Portate a ebollizione a fuoco lento e mescolate fino a quando cioccolato e zucchero saranno sciolti. Versate lentamente il cioccolato caldo nel composto e mescolate.
Versate , mentre è ancora caldo, nei pirottini riempendoli per due terzi.
Infornate subito in forno caldo a 170° per 15-20 minuti.
Una volta cotte lasciatele raffreddare su una griglia.
Decorate con il frosting al cioccolato e completate con gocce di cioccolato bianco.
Variante:
potete guarnire le cupcakes con il frosting al formaggio e completare con gocce di cioccolato fondente.

FROSTING AL FORMAGGIO

Ingredienti
125 g. di burro ammorbidito
125 g. di formaggio cremoso
310 g. di zucchero a velo setacciato

Preparazione
Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo fino a farlo diventare liscio e cremoso.
Mettete il burro e un terzo dello zucchero in un’altra ciotola e lavorateli fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete un altro terzo di zucchero e lavorate allo stesso modo. Aggiungete il resto dello zucchero e sbattete ancora. Aggiungete il formaggio, poco alla volta, e mescolate a bassa velocità. Tenete il frosting in frigo finché è abbastanza solido da poter essere usato per decorare con una tasca da pasticcere.

Variante al cioccolato
Per il frosting al cioccolato, dovete preparare il frosting al formaggio con 100 g. di formaggio, 100 g. di burro morbido e 250 g. di zucchero a velo setacciato. A questa dose vanno aggiunti 140 g. di ganache al cioccolato.

La ganache al cioccolato si prepara portando a ebollizione 150 ml. di panna fresca in cui dovete sciogliere 200 g. di cioccolato fondente a pezzi. Mescolate fino a ottenere una crema liscia e lucida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.