I crostini alla salsiccia e stracchino sono dei piccoli bocconi golosi perfetti come antipasto per un pranzo o cena rustico, oppure per l’aperitivo con gli amici.
Si preparano molto velocemente e servono solo tre ingredienti, il pane, lo stracchino e la salsiccia.
Da quando ho la friggitrice ad aria sono solita preparare questi crostini con lei, prima li facevo in modo tradizionale con il forno ventilato. Il risultato finale non cambia, con la friggitrice è molto più veloce.
Non c’è festa o ricorrenza che non veda questi crostini sulla mia tavola, piacciono letteralmente a tutti. Il segreto del loro successo è che sono veramente golosi, il sughetto che si forma in cottura passa nel pane rendendolo molto saporito.
Non vi resta che provarli!
Vi lascio alcune ricette veloci da preparare per rendere l’aperitivo con gli amici ancora più goloso:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i crostini alla salsiccia e stracchino
- Energia 477,54 (Kcal)
- Carboidrati 13,44 (g) di cui Zuccheri 1,80 (g)
- Proteine 24,26 (g)
- Grassi 36,35 (g) di cui saturi 0,13 (g)di cui insaturi 0,30 (g)
- Fibre 0,54 (g)
- Sodio 1.366,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dei crostini alla salsiccia e stracchino
In una ciotola sgranate la salsiccia e aggiungete lo stracchino. Aiutandovi con una forchetta, amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Tagliate la baguette a fette alte circa 1 centimetro.
Nel frattempo che preparate la farcitura, preriscaldate la friggitrice ad aria con l’apposito programma.
Mettete sopra ogni fetta di pane un po’ di composto di salsiccia e disponete i crostini nel cestello della friggitrice ad aria, appoggiandoli sul vassoietto di carta forno.
Cuocete i crostini alla salsiccia e stracchino per 8-10 minuti a 190°.
Una volta pronti, lasciate intiepidire e servite.
Seguimi anche sui social
FAQ (Domande e Risposte)
Posso fare i crostini anche nel forno tradizionale?
Si questi crostini possono essere fatti anche con il forno tradizionale, i tempi di cottura sono simili. Impostate la temperatura a 200° per 10 minuti. Il vantaggio della cottura con la friggitrice ad aria è che i tempi di preriscaldo sono molto più brevi, facendo risparmiare tempo ed elettricità.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.