Crepes al salmone

Nella mia famiglia, per la vigilia di Natale, è tradizione preparare piatti a basa di pesce: in particolare, le crepes al salmone sono il clou della serata. Io le preparo così:

crepes al salmoneCrepes al salmone

Ingredienti (per 4 persone)
Per le crepes
375 ml di latte intero
3 uova
190 g di farina 0
Un pizzico di sale

Per il ripieno
500 ml di latte
45 g di farina
40 g di burro
100 g di salmone affumicato
250 ml di panna da cucina al salmone
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa preparate le crepes.
In una ciotola mescolate, con l’aiuto di una frusta, il latte e le uova. Aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale. Amalgamate bene per sciogliere tutti i grumi.
Ungete una padella larga e bassa con un pochino di burro e versate un mestolo di pastella, rigirandola con un movimento del polso, in modo da formare una crepes tonda larga circa 18 cm. Lasciatela cuocere un paio di minuti e giratela. La crepes impiega pochissimo tempo a cuocere, circa 2 minuti per lato. Proseguite fino ad esaurimento della pastella, dovrebbero venire circa 8 pezzi.
Le crepes si conservano impilate su un foglio di carta assorbente, una volta fredde copritele con la pellicola trasparente. Si possono preparare il giorno prima e conservarle in frigorifero coperte.
In una casseruola sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolate velocemente e lasciate cuocere alcuni minuti. Aggiungete il latte tiepido, una “grattatina” di noce moscata, un pizzico di sale e mescolate con l’aiuto di una frusta. Lasciate cuocere alcuni minuti fino a ottenere una besciamella fluida, ma non troppo liquida. Togliete dal fuoco e aggiungete la panna al salmone.
Tagliate il salmone affumicato a piccoli pezzi e aggiungetelo alla besciamella.
Velate il fondo di una pirofila da forno con un poco di salsa al salmone e iniziate a riempire le crepes. Mettete un paio di cucchiai di salsa e spargetela bene fino al bordo, piegate il bordo in due e poi ancora in in due formando un triangolo. Adagiate la crepes ripiena nella pirofila. Procedete in questo modo per tutte le crepes.
Versate la salsa sopra le crepes ripiene e cuocete in forno caldo a 200 ° per 20 minuti.
Appena pronte, lasciate intiepidire leggermente e servite.

Nella preparazione di questo piatto ho utilizzato il salmone norvegese affumicato della Fjord spa.

salmone affumicato fjord

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.