Composta di susine e Malvasia Gialla

Questa composta di susine e Malvasia Gialla è perfetta per accompagnare i formaggi duri o erborinati. È buonissima semplicemente spalmata su una fetta biscottata o un pezzetto di pane, perfetta per farcire una crostata o una torta.
È nata un po’ per caso, normalmente non aggiungo il vino alle mie confetture, ma in occasione del contest “Aromi Giallo Malvasia”, ho avuto il piacere di provare delle susine tardive piacentine e avere a disposizione una buonissima bottiglia di Malvasia Gialla di Candia.
Il connubio è stato perfetto.

Composta di susine e Malvasia gialla

Composta di susine e Malvasia Gialla

Ingredienti
1 kg di susine tardive piacentine
500 g di zucchero semolato
150 ml di Malvasia Gialla di Candia

Preparazione
Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le susine e mettetele in una casseruola con il fondo pesante.
Aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo portate il composto ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti. Aggiungete la Malvasia e lasciate cuocere dolcemente per un’altra ora. La composta inizierà ad addensarsi. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto.
La composta è pronta quando, versandone un cucchiaino su un piattino, si addensa subito e non scivola via se lo inclinate.
Spegnete il fuoco e invasate subito fermandovi ad un centimetro dal bordo. Chiudete con il coperchio e capovolgete il barattolo, lasciandolo raffreddare.
Controllate, una volta che la composta si è fredda, che i barattoli siano sottovuoto. Spingendo con il dito al centro della capsula, non dovrete sentire il caratteristico click.
Se per caso alcuni barattoli non dovessero essere sottovuoto, potete conservarli in frigorifero.
Riponete i barattoli di composta di susine e Malvasia Gialla in dispensa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.