Cestini di sfoglia e frutta fresca

I cestini di sfoglia e frutta fresca sono stati il goloso dessert che ho portato alla grigliata di Ferragosto a casa di mia sorella. Ho portato pazienza ed ho acceso il forno, i cestini di sfoglia ovviamente devono essere preparati in anticipo e cotti in forno. Questo però ci consente di accendere il forno in un momento più fresco e poi preparare la farcitura e la decorazione con calma. Io consiglio di utilizzare una pasta sfoglia più spessa, insomma non quella del rotolo che trovate nel banco frigo al supermercato. Se avete voglia di cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia potete seguire tutte le mie spiegazioni che trovate in questo articolo. E’ una lavorazione abbastanza elaborata, ma da tanta soddisfazione. Ho utilizzato per farcire i cestini di sfoglia e frutta fresca una golosa mousse al mascarpone. La utilizzo spesso per farcire e coprire le mie torte ed è perfetta nel periodo estivo in quanto non contiene uova crude e rimane soda per parecchio tempo. Infine la frutta fresca di stagione disposta in modo ordinato completa i cestini rendendoli dei piccoli gioielli.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei cestini di sfoglia e frutta fresca

Per i cestini

Per la farcitura

  • 200 gmascarpone
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 50 gzucchero a velo
  • Frutta fresca (a piacere)

Preparazione dei cestini di sfoglia e frutta fresca

  1. Stendete la pasta sfoglia ad una altezza di circa mezzo centimetro e utilizzando un coppa pasta di circa 12 centimetri ricavate le basi per i cestini. Io ho utilizzato una forma a fiore. Pennellate la superficie dei cestini con un poco di uovo diluito con un pochino di acqua e cospargeteli di zucchero. Appoggiate i cestini su una cocotte adatta alla cottura in forno in modo da dargli la forma. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 12-15 minuti. Controllate che la superficie non diventi troppo scura, c’è dello zucchero che potrebbe caramellare troppo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Se preparate i cestini in anticipo, una volta freddi chiudeteli dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.

  2. Versate il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con cura. Montate la panna liquida e aggiungetela al mascarpone delicatamente.

  3. Lavate ed asciugate la frutta fresca. Tagliatela a fettine.

  4. Assemblate i cestini di sfoglia e frutta fresca. Versate, con l’aiuto di un cucchiaio, la mousse di mascarpone all’interno dei cestini e decorate con la frutta tagliata. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

  5. Non preparate i cestini di sfoglia e frutta fresca con troppo anticipo, altrimenti i gusci di sfoglia potrebbero ammorbidirsi troppo. Si conservano comunque un paio di giorni tranquillamente.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.