Calamari ripieni

I calamari ripieni sono un classico della cucina italiana. Sono leggeri e saporiti, le carni tenere dei calamari si prestano perfettamente ad essere farciti con tantissimi ingredienti diversi. Io oggi ve li propongo ripieni con pane raffermo, che assorbe perfettamente il condimento, uvetta sultanina e pinoli.

calamari ripieni

Ingredienti (per 4 persone)
4 calamari da 200 g l’uno
1 spicchio d’aglio
50 ml di vino bianco secco
60 g di mollica di pane raffermo
1 cucchiaio di uvetta
2 cucchiai di pinoli
150 ml di brodo vegetale o di pesce
1 uovo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
15 pomodorini datterino
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Pulite i calamari, tagliate le pinne e staccate i tentacoli tenendoli da parte.
Tritate i tentacoli e le pinne, fateli saltare in una padellina con un filo d’olio e ½ spicchio d’aglio. Sfumate con 2-3 cucchiai di vino bianco secco, aggiungete l’uvetta, i pinoli tritati e 2 cucchiai di brodo. Aggiungete la mollica di pane rafferma spezzettata grossolanamente e spegnete il fuoco.
Lasciate raffreddare leggermente, quindi unite l’uovo, il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Mescolate delicatamente e farcite i calamari chiudendoli con uno stecchino.
Scaldate 5 cucchiai di olio in una padella con l’aglio rimasto e rosolate i calamari da tutti i lati. Bagnate con un po’ di vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete i pomodorini datterino tagliati.
Aggiungete un mestolo di brodo, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Controllate che il sugo non si asciughi troppo, aggiungendo se serve un poco di brodo caldo.
Servite in tavola caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.