Budino al caffè, ricetta tradizionale

Il budino al caffè è un dolce semplice e genuino che a molti di noi ricorda l’infanzia. E’ preparato con latte, farina e zucchero: ingredienti semplici e naturali. Ricordo che la mia mamma alla domenica era solita preparare proprio questo dolce, alla vaniglia per me, al cioccolato per mia sorella e per gli adulti al caffè.

Dovete sapere che quando ero piccola io erano da poco usciti sugli scaffali del negozietto di quartiere i primi preparati per fare il budino in modo “veloce”. Un po’ per seguire la moda della pizza Catarì e delle varie zuppe in scatola, o delle merende confezionate. Quella moda che veniva da oltre oceano e che doveva aiutare le signore di casa nella loro vita quotidiana. Le mamme avevano un po’ modificato le loro abitudini, si iniziava ad uscire di casa per lavorare e il tempo a disposizione per “fare tutto in casa” era notevolmente ridotto.  Questo ha segnato un’epoca, un ventennio buono in cui si è fatto uso di questo genere di alimenti nella vita di tutti i giorni. Ecco, per fortuna che almeno il budino lo si faceva con la ricetta tradizionale, farina, zucchero e latte, semplice e genuino e che ancora adesso riporta agli anni dell’infanzia e della gioia del dolce domenicale.

budino al caffè

Budino al caffè, ricetta tradizionale 

Ingredienti (per 4 persone)
250 ml di latte intero
1/2 cucchiaio di farina
1/2 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di caffè solubile
25 g di burro
1/2 bacca di vaniglia burbon
Panna montata q.b.
4 meringhe

Preparazione
In una casseruola versate il latte con la bacca di vaniglia, incisa a metà nel senso della lunghezza. Mettete sul fuoco e fate scaldare.
Nel frattempo sciogliete il burro a fiamma bassissima; aggiungete le farine, lo zucchero e il caffè. Mescolate bene fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Filtrate il latte caldo e versatelo sul composto; mescolate con cura, portate a ebollizione e lasciate cuocere per alcuni minuti, mescolando sempre.
Versate in 4 tazzine da caffè e lasciate raffreddare. Trasferite nel frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, servite il budino guarnendolo con ciuffi di panna montata e piccole meringhe.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.