Crea sito

Acetaia Leonardi, un viaggio nel tempo

C’è un posto in provincia di Modena dove il tempo sembra essersi fermato. Immerso nei vigneti di uva Lambrusco e Trebbiano, si trova l’Acetaia Leonardi.
Siamo alle porte di Modena, più precisamente a Magreta di Formigine e qui, una volta varcato il grande cancello, veniamo catapultati in un mondo fatto di uva, sole, mosto cotto e botti di legno, in cui l’oro nero di Modena vive.
La famiglia Leonardi produce Aceto Balsamico tradizionale di Modena da quattro generazioni, precisamente dal 1871.
Una tradizione tramandata di padre in figlio, che rende speciale questa azienda.
La cosa che più mi ha colpita, durante le visite che ogni tanto faccio alla famiglia Leonardi, è quella che questa è un’azienda a Km 0. La grande casa è completamente circondata dai vigneti in cui si coltiva l’uva che, una volta pigiata, andrà a riempire i tini di cottura del mosto. Questo mosto poi servirà per riempire le botti badesse, che sono le botti grandi in cui il mosto subisce l’acetificazione e poi verrà travasato nella botte più piccola successiva. Vi rimando al mio articolo su come nasce l’Aceto Balsamico tradizionale di Modena, per comprendere come l’oro nero di Modena prende vita e poi invecchia per arrivare dopo minimo 12 anni sulle nostre tavole.

Acetaia Leonardi, un viaggio nel tempo.

Diverso è il discorso che porta l’Aceto Balsamico di Modena igp sulle nostre tavole. L’aceto igp è formato da aceto di vino con l’aggiunta di mosto di uva acetificato. Qui all’azienda Leonardi anche l’Aceto Balsamico di Modena igp viene preparato con materie prime di qualità, senza aggiunta di aromi artificiali e naturali e lasciato invecchiare in botti di legno. E’ un prodotto equilibrato, con la giusta acidità, mai troppo aggressiva. Nella produzione igp possiamo trovare diversi “gusti” e invecchiamenti che rendono la gamma di Acetaia Leonardi adatta a tutti i palati.

Il mio consiglio è quello di visitare l’azienda, ne rimarrete incantati. Su prenotazione sono possibili visite guidate e degustazioni. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

 

Acetaia Leonardi
Via Mazzacavallo, 62
41043 – Magreta di Formigine (MODENA)

tel  059 554375
fax  059 555487
info@acetaialeonardi.it
www.acetaialeonardi.it

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.