POLENTA CON RADICCHIO E NOCI

La polenta con radicchio e noci è un piatto semplicissimo da preparare ma veramente goloso e saporito! Questa ricetta potete prepararla sia nella versione morbida, sia in quella che vi propongo oggi, ossia cotta al forno e croccantissima. Oltre al radicchio e alle noci, ho usato anche del taleggio e del parmigiano grattugiato, ma volendo potete arricchire ulteriormente la preparazione con speck o altri formaggi a vostra scelta. Vi assicuro che già così è buonissima! Io adoro la polenta e la preparo in ogni modo: MILLEFOGLIE DI POLENTA E MELANZANE, CROSTINI DI POLENTA CON TARTUFO E FORMAGGIO, PIZZA DI POLENTA, CROSTATA DI POLENTA AI QUATTRO FORMAGGI, POLENTA RIPIENA

polenta con radicchio e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

375 g polenta istantanea
1.5 l acqua
q.b. sale
50 g parmigiano grattugiato
100 g Taleggio
1 radicchio (circa 500 gr )
8 noci
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione della polenta con radicchio e noci

Iniziamo dalla preparazione della polenta. Io ho usato quella istantanea, ma se avete più tempo potete usare anche quella tradizionale. Fate bollire l’acqua salata. versate la polenta a pioggia e mescolate velocemente per impedire la formazione di grumi. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché togliete dal fuoco.

Pulite il radicchio, lavatelo e tagliatelo a pezzetti o fettine sottili. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Versate nella polenta il radicchio, le noci, il parmigiano grattugiato, il taleggio e mescolate bene.

Versate un filo di olio in una teglia antiaderente (circa 40×40 cm) o altro stampo e unite pure la polenta. Livellate con un cucchiaio o una spatola e cospargete anche la superficie con un altro filo di olio. Fate raffreddare e tagliate la polenta in quadretti o rettangoli.

Fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Servite la vostra polenta con radicchio e noci bella calda e buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.