I tramezzini di Natale sono un’idea sfiziosa che in questo periodo gira molto sul web e non ho potuto fare a meno di prepararli anch’io e proporvi così la mia semplice versione che farò sicuramente a Natale perché credo che un alberello così originale sia un bellissimo segnaposto. La mia versione è davvero semplice: ho farcito i vari pezzi dell’alberello con una salsa fatta di maionese e tonno, mentre tra i vari livelli ho usato delle foglie di insalata e delle fette di speck. Ovviamente potete farcire i vostri tramezzini di Natale con altri salumi, formaggi, salse, verdure e tutto quello che più vi piace e come vi dico spesso e la cosa vale a maggior ragione in questo caso: ampio spazio alla fantasia! I vostri commensali saranno felicissimi!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2
Ingredienti per 2 tramezzini di Natale
- 1 confezionePane per tramezzini
- 80 gTonno sott’olio
- 50 gMaionese
- 50 gSpeck
- 4 foglieInsalata
- q.b.Mais
- q.b.Ravanelli
Strumenti
- Stampino Formine per biscotti
Preparazione dei tramezzini di Natale
La preparazione dei tramezzini di Natale è davvero semplice e richiede pochi ingredienti e delle formine per biscotti a forma di stella o fiore (5 pezzi uguali ma di dimensioni diverse). Con questa dose potrete realizzare due alberelli. Togliete il pane per tramezzini dalla confezione facendo attenzione a non farlo rompere. Utilizzare ogni formina per realizzare 4 ritagli di pane. Mettete tutti i pezzetti da parte.
Intanto fate sgocciolare il tonno e sistematelo in una ciotola con la maionese. Amalgamate bene il tutto. Lavate l’insalata e tenetela da parte.
Dobbiamo solo assemblare i nostri bellissimi alberelli! Avete 4 pezzi di pane per ogni dimensione e con gli stessi dovrete formare due coppie di sandwich farciti con la salsa al tonno e maionese. A questo punto posizionate la coppia più grande sul fondo del piatto e inziate a farcire l’albero alternando strati con l’insalata a quelli con lo speck. Procedete in questo modo anche per l’altro alberello.
Per tenere fermo l’albero di Natale, usate uno stecchino per spiedini. Decorate con qualche chicco di mais e qualche ravanello come in foto.
Conservazione
Prima di riporli in frigo per conservarli, avvolgeteli delicatamente nella pellicola trasparente per evitare che si secchino.
#adv
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao, alla prossima!