Gli involtini di peperoni con ricotta e olive sono un piatto molto semplice e davvero sfizioso, perfetto da servire sia come secondo che come piatto unico. Per fare questi involtini ho usato dei peperoni arrostiti a cui ho tolto la pellicina e che ho poi farcito con ricotta, olive e capperi. Li ho poi cotti al forno e serviti ben caldi, anche se sono buonissimi pure a temperatura ambiente. La ricetta è una di quelle light quindi non ho aggiunto altri ingredienti, ma volendo potete rendere il piatto ancora più saporito aggiungendo della provola a cubetti e della pancetta o altro salume. Sono buonissimi e una volta cotti i peperoni, si preparano davvero in poco tempo, ma se volete anticiparvi, arrostite i peperoni il giorno prima. Molto buoni!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Peperoni
- 300 gRicotta
- 30 gOlive verdi
- 30 gOlive nere
- 10 gCapperi
- 1Uovo
- 2 cucchiaiPangrattato
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione degli involtini di peperoni con ricotta
Per prima cosa arrostite i peperoni. Potete usare la brace, una piastra o il forno. Io trovo molto comodo quest’ultimo e lo uso sempre per cuocere i peperoni. Sistemateli in una teglia antiaderente e metteteli nel forno acceso a 200° per circa 20 minuti. Quando saranno cotti, inseriteli in un sacchetto di plastica e lasciateli all’interno per qualche minuto. In questo modo sarà facilissimo spellarli. Puliteli bene eliminando le pellicine e i semini interni e fate attenzione a non farli rompere. Dividete ogni peperoni in due parti e conservate il tutto in una ciotola.
Intanto preparate la farcia. Mettete la ricotta in una ciotola, unite le olive a pezzetti, i capperi lavati bene, l’uovo, il sale, il pangrattato e mescolate bene con una forchetta.
Stendete i peperoni in un piatto, farciteli con la ricotta e le olive, dopodiché arrotolateli su se stessi. Sistemateli su un foglio di carta da forno posto all’interno di uno stampo, condite con un filo di olio e un pizzico di sale e fateli cuocere a 200° per circa 15 minuti.
Servite i vostri involtini di peperoni con ricotta e olive ben caldi e buon appetito!
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao, alla prossima!